BENI CULTURALI, CONVEGNO IN CANADA

di Francesco Inguanti*

1856830569.2.jpg Organizzato dall’ICOMOS Italia, (International Council on Monuments and Sites) con il sostegno dell’Ambasciata Italiana in Canada, dell’Istituto Italiano della Cultura in Canada e dell’assessorato regionale ai Beni culturali, si è svolto nei giorni scorsi a Quebec City  il convengo sul tema: “Il Valore Sociale della Diversità Culturale – La Sicilia e le Unicità del suo Patrimonio”.

 

Alla presenza di oltre 250 delegati, in rappresentanza di 180 paesi partecipanti alla 16ma assemblea mondiale dell’ICOMOS., il presidente Maurizio Di Stefano ha introdotto i lavori, con la relazione sul tema del Convegno.

 

Sono seguiti gli interventi del Michel Petret, Presidente Internazionale ICOMOS, del Direttore del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO di Parigi Francesco Bandarin e dell’Ambasciatore Gabriele Sardo, che ha letto anche i messaggi del ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi e dall’assessore regionale ai Beni culturali Antonello Antinoro.

 

Nel suo messaggio l’assessore Antinoro ha tra l’altro manifestato il ringraziamento all’ICOMOS e alle strutture del Ministero degli esteri in Canada per l’organizzazione del convegno, sottolineando “la stima nei confronti dei partecipanti allo stesso che dedicano la loro vita con passione alla cultura e alla conservazione dei beni culturali”.

 

Nell’occasione il Capo di Gabinetto Vicario dell’Assessore, Franco Scancarello, ha presentato il video realizzato da “Vision” di Palermo dove, in una suggestiva sequenza di immagini, sono illustrati cinque siti UNESCO siciliani e altri che – senza alcuna titubanza – potrebbero divenirlo. Il video è arricchito dall’illustrazione di alcuni prodotti dell’artigianato e delle arti siciliane e dalle procedure per la loro preparazione, nonché da altri elementi che esprimono la cultura siciliana. “Vogliamo stipulare – ha concluso Scancarello – un patto di collaborazione che ci aiuti a conservare e valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, col coinvolgimento di istituzioni, enti e mecenati dell’intero globo, affinché diventi veramente patrimonio dell’umanità e rappresenti il biglietto da visita della Sicilia nel mondo”.

 

L’occasione è stata utile anche per discutere delle iniziative da intraprendere per incrementare i flussi di turismo culturale canadese verso la Sicilia.

 

 

            *Ufficio Stampa Regione Sicilia   

BENI CULTURALI, CONVEGNO IN CANADAultima modifica: 2008-10-04T17:25:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo