BUON COMPLEANNO PRESIDENTE

155388787.JPGdi Enzo Silvestro
Mi sono domandato spesso perche’ il presidente B si sia sempre tenuto alla larga dalle nostre isole nonstante siano uno dei posti piu’ belli 1090305384.JPGd’Italia e facilmente controllabili dal punto di vista della sicurezza ,  ad esempio un bel avvenimento politico di risonanza mondiale  G7 , G8 o G10 logisticamente sarebbe stato piu’ facile da gestire che in altri posti quali Genova o Napoli e sicuramente piu’ affascinate della Maddalena
. Poi ho pensato magari  i vari Travaglio ,D’Avanzo e compagnia cantante lo avrebbero messo in croce per essersi recato in Sicilia dai suoi “elettori”, “fans”
“estimatori”, o anche “detrattori” ma pur sempre Siciliani e quindi in odore di mafia e quindi quindi…. meglio lasciar perdere .
Ma poi dopo il gran tour delle scorse elezioni fatto da lei presidente B in Sicilia , dove pare  ella  sia stato  anche  a Passopisciaro (frazione di Castiglione di Sicilia) ,  
 la notizia di un imminente apparizione Sua a sostegno del nostro attuale sindaco , mi aveva  rincuorato e mi ero detto vedrai che e’ la volta buona viene s’innamora delle isole e svoltiamo…
e invece no ,  certo e’ pur sempre venuta la splendida allora ministrabile e addesso ministro Prestigiacomo a infuocare una serata ellettorale al Fico d’India di Franco Matarazzo ove certo l’entusiasmo non manco’  ma un po di amaro in bocca (rigorosamente Averna ) resto’.
E’ vero anche che un po di cattiva stampa ce l’hanno avuta anche le nostre isole pero’ ad  esempio il film di Moretti Caro Diario avrebbe dovuto suscitarle  un po di solidarieta’ e forse anche un po d’ amore  visto che le prime vittime di ER Nutella (Nanni Moretti) sono state le nostre isole  ancor prima degli attacchi inferti dal “Caimano” e dai Girotondini.
Pero’ e’ anche vero che da cinque mila anni a questa parte chiunque si sia aggirato nel mediterraneo grandi viaggiatori o grandi scrittori o nelle isole c’e’ venuto
o delle isole  ha  scritto :  da Aristotele a Diodoro da Pomponio Mela a Plinio o a Tuciclide o piu’ vicini a noi da Dumas a Dolomieu , da D’alema a Napolitano da Rutelli a Scalfaro da Rino Gaetano a Sting , da Briatore ad Abramovic , da Moggi a Lanese ,  dal re dei Belgi a Bill Gates,  pensi che i Romani e i Cartaginesi ci hanno fatto pure una Battaglia  e potremmo andare avanti per delle ore.
Ma dell’Amor Nostro (come direbbe Giuliano Ferrara) neanche l’ombra  dopo oltre vent’anni di assoluto protagonismo in Italia nelle nostre isole neanche una capatina , un giro in Elicottero o un mordi e fuggi dalla Calabria con una di queste Navette vomitaturistialpitour.. niente di niente.
L’ altro giorno mi sono imbatutto  per caso in un articolo  ” Communalism on the Lipari Islands ”  (Diod. 5. 9. 4), by Robert J. Buck © 1959 The University of Chicago Press tratto da Classical Philology, Vol. 54, No. 1, dove tra note e discussioni si fa risalire storicamente la prima esperienza Comunista  conosciuta  a  modello di societa esistita nelle isole Eolie dal 580 Avanti Cristo dove per alcune decine di anni i coloni CNIDI e gli Aeolidi indigeni gestirono la terra secondo un regime comunistico .
Un rapido controllo su Wikipedia  http://it.wikipedia.org/wiki/Eolie_cnidie e su qualche altro sito internet confermava che questa  teoria  era di dominio pubblico e che quindi il Presidente probabilmente sapeva … l’origine del comunismo era stata qui su queste fertili terre circondate dal mare e arse dal sole e dal fuoco dei vulcani.
Ma presidente B ci consenta… di invitarla qui’ alle isole anche solo per un giorno ,  i tempi  son cambiati i vulcani non ruggiscono piu’ e le terre  sono poco coltivate e molto bruciate dagli incendi, il mare per fortuna e’ sempre  bello  anche se e’  un po maltrattato e noi il comunismo lo abbiamo lasciato perdere dal tempo dei Cnidi,  di Moretti amiamo solo la birra(Ma mai la baffo rosso).
 L ‘aspettiamo venga presto perche’ qui con l’Alitalia  in fallimento  e la Siremar alla regione fra un po la folla sparira’ e le isole avranno una seconda gioventu’   e  vedra’  emozioneranno anche lei , Presidente ci contiamo. Quando  ha tempo ci faccia una sorpresa.
BUON COMPLEANNO PRESIDENTEultima modifica: 2008-09-25T09:20:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo