Confidential. Auturismo

confidential.jpgFra l’auto italiana ed il turismo italiano c’è molto in comune. L’origine è purtroppo la malattia. Il dominio incontrastato della Fiat che dallo stato ha avuto di tutto, dal regalo della Lancia al regalo dell’Alfa Romeo al regalo dell’Autobianchi fino a quello della Maserati. Risultati ad oggi: chiusura degli stabilimenti Lancia di Torino e Chivasso, chiusura dello stabilimento Alfa Romeo di Arese, chiusura stabilimento Autobianchi di Desio, chiusura stabilimento Maserati di Modena, chiusura degli stabilimenti Fiat di Rivalta e di Termini Imerese, chiusura degli uffici storici di di corso Marconi, via Chiabrera e corso Dante a Torino.

Oggi dopo il declino scatta l’allarme. I piazzali sono pieni di invenduto comprese le km zero. Sergio Marchionne è in allarme, ma il traghettatore di questo disastro passa per i suoi maglioni. Da salvatore a massacratore. Il turismo italiano cerca ancora di aggrapparsi al lenzuolo zero, in una massacrante lotta all’ultimo prezzo last minute per gli alberghi. Nel settore turistico si dice che ci sia un calo minore al confronto percentuale con l’auto. Ma l’uno è figlio dell’altro.

Sono cresciuti gli alberghi ma non la qualità dei servizi diminuendo le presenze destinati ad altri lidi perchè il mono richiamo non esiste più. Ed allora da questa crisi possono uscire solo le Eolie, “spicchiettando” l’offerta per nicchie. Rilanciare un recupero settoriale offrendo alla domanda turistica novità e qualità che vanno dalle terme ai sentieri, dall’agricoltura alla pesca, dall’arte ai musei, dai fondali marini ai vulcani, dalle spiagge all’onestà ospitale. Questi sono i veri prodotti da vendere. Le camere da letto vengono a rimorchio, come i canti, i ristoranti, i negozi, le gite per mare e per terra, la cultura e l’artigianato, i posti barca e gli ombrelloni. Prima prepararsi e poi andare a vendere. Seriamente. Le parole e le garanzie non servono più.

Confidential. Auturismoultima modifica: 2012-09-09T17:49:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo