Lipari&Comune. La consulta giovanile è già operativa

di Bartolo Profilio*

comuneliparipiccola.jpgReport della 2º riunione ufficiale della Consulta Giovanile.

Ecco quanto è successo durante la seconda riunione della consulta giovanile del Comune di Lipari, tenutasi domenica 16/06/2013.

La “Festa della Musica”: iniziativa proposta da Sara Basile e Silvia Pajno, la festa della musica si tiene in tutto il mondo, ed é un evento che vuole dare una “finestra” agli artisti musicali non professionisti, che si esibiscono gratuitamente. Si svolge solitamente per le strade dei paesi, ma per questa nostra versione eoliana, si terrà nella Piazza di Marina Corta. L’evento è stato ben accolto dall’amministrazione e dalle imprese locali che lo hanno “finanziato”, permettendo di coprire i costi di pubblicità e organizzazione. Ottima iniziativa, a mio avviso, da coltivare e far crescere negli anni dato che potrebbe risultare un catalizzatore di attrazione turistica.

Bando di concorso per la realizzazione del logo della consulta: verrà indetto un bando di concorso aperto a tutti i cittadini del Comune di Lipari per la realizzazione del logo ufficiale della consulta giovanile. Varie le proposte riguardanti i premi (probabilmente non di carattere economico, vista l’assenza di fondi economici per la consulta) e i caratteri di selezione. Seguirà a breve bando ufficiale sul sito del Comune di Lipari e sui notiziari online.

Il portale web della consulta: si è convenuto di creare un portale web per la consulta che permetta di velocizzare la diffusione delle notizie e dei comunicati riguardanti le nostre attività. Per la  creazione di tale portale si è offerto il sottoscritto. Nel progetto si vorrebbe inserire un forum di discussione per accogliere le proposte di tutti gli iscritti.

Create le commissioni di lavoro: sono state “create” le commissioni di lavoro che saranno il centro nevralgico della consulta, il loro scopo è quello di essere una “fucina” che sfornerà idee e progetti da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. Ogni commissione ha un membro della consulta come referente. Le commissioni si occuperanno di: Turismo (Carmelo Beninati), Politiche sociali e istruzione (Luana Spanò), Spettacolo ed eventi (Mattia Pongolini), Musica, arte e cultura (Magda Ziino), Sport (Rossella Pennisi), Economia (Marco Allegrino), Progettazione economica europea (Manuela Prestipino), Ambiente, agricoltura e territorio (Lorenzo Cortese), Edilizia, architettura, urbanistica, ambiente (Annamaria Prestipino).

Rimandate le modifiche allo statuto: sono state rimandate le modifiche allo statuto, che erano previste all’ordine del giorno.

La prossima riunione si terrà verosimilmente verso la fine del mese di luglio, per dare la possibilità a tutti gli studenti fuori sede di essere presenti.

Nella riunione si sono raccolte inoltre le adesioni per verificare la disponibilità dei membri per turnarsi e mantenere operativo lo sportello della Consulta Giovanile che è collocato nella sede amministrativa centrale, in Piazza Mazzini. Si è convenuto che quello sportello sarà operativo nel più breve tempo possibile e sarà il punto di incontro per tutti i giovani eoliani che vogliano collaborare con l’amministrazione locale per migliorare la qualità di vita nelle nostre isole.

Nell’attesa degli sviluppi del portale web, si consiglia a chiunque voglia essere aggiornato sulle novità di inviare una mail al segretario, Antonello Cincotta, con il proprio recapito email all’indirizzo nello.cincotta@gmail.com 

Concludo il report dicendo che invito personalmente tutti i giovani volenterosi a battersi per i propri diritti e per la propria terra, partecipando alle riunioni o semplicemente facendosi sentire con tutti i mezzi che la tecnologia attuale permette!

Stay tuned!

*Geometra

LA NOTA PRECEDENTE. di Luana Spanò

La consulta giovanile provvede alla suddivisione delle aree di lavoro.

Si è riunita per la seconda volta la consulta giovanile, presso il “Circolo Pensionati Eoliano” numerosi sono stati i partecipanti e le idee proposte.

Si è provveduto, su indicazione del Presidente Giuffrè, alla creazione di aree di lavoro  con i rispettivi referenti, così suddivise:

Trasporti e Turismo

Sviluppo Economico, Lavoro ed Attività produttive

Europrogettazione

Ambiente Agricoltura e Territorio

Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali – Urbanistica e Paesaggio

REFERENTE

CARMELO BENINATI

REFERENTE

MARCO ALLEGRINO

REFERENTE

PRESTIPINO EMANUELA

REFERENTE

LORENZO CORTESE

REFERENTE

PRESTIPINO ANNAMARIA

LOREDANA NICCHIA

MOLLICA ROSA

MOLLICA ROSA

KATIA TONI

BIVIANO LUCA

ALESSANDRA CASSARA’

CORTESE FELICE

GIUFFRE’ NADIA

ALESSANDRA MORSILLO

PROFILIO BARTOLO

DUILIO CIPICCHIA

ANTONELLO CINCOTTA

 

 

MANDARANO LUCIANO

DENISE CATILLO

 

 

 

PUGLIA GUGLIELMO

 

Arte e Cultura

Spettacolo ed Organizzazione Eventi

Politiche Sociali e Istruzione

Sport  e Tempo Libero

REFERENTE

ZIINO MAGDA MARIA

REFERENTE

PONGOLINI

REFERENTE

LUANA SPANO’

REFERENTE

PENNISI ROSSELLA

KATIA TONI

PROFILIO GABRIELE

CINZIA RUSSO

 

VITAGLIANA DAVIDE

IRENE AMENDOLA

MARIANGELA BARCA

FABIOLA CENTURRINO

RICCARDO COLUCCIO

PONGOLINI

ANDREA DE SALVATORE

SAMUELE AMENDOLA

 

WALTER FUMIA

MARIANGELA BARCA

MOLLICA ROSA

CINCOTTA PAOLA

MARIANGELA BARCA

DE SALVATORE

VITTORIO PAVONE

 

 

LO SCIAVO SIMONE

MORSILLO ALESSANDRA

ALESSIO PELLEGRINO

 

 

CONSUELO CATALIOTTI

 

 

 

ANNAMARIA PRESTIPINO

 

 

 

Si comunica, ai membri assenti della Consulta, ch’è  ancora possibile essere inseriti all’interno delle aree di lavoro di proprio interesse, facendone espressa richiesta al direttivo.

Prossimamente sarà aperta al pubblico la sede della Consulta situata in Piazza Mazzini.

Si ringrazia il “Circolo Pensionati Eoliano” in particolare il Presidente Giuseppe  Gisabella e il  Vicepresidente Enzo Mottola, che hanno messo a disposizione la sala per la consulta.

Lipari&Comune. La consulta giovanile è già operativaultima modifica: 2013-06-18T16:59:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo