COSA LEGGERE, LA MODISTA DI ANDREA VITALI

di Cristina Leone
1035364611.jpgAndrea Vitali con il libro La Modista ha avuto la seguente  recenzione sul Corriere della Sera: ” E’ straordinariamente bravo. E’ 2048267219.jpgun grande scrittore, tra 20 anni lo celebreranno dovunque”.Il libro ( ed. Garzanti € 16,60 ) racconta una protagonista femminile accarttocciata nella sua sensualità ingarbugliata fra la furbizia e l’ingenuità.  Siamo all’interno di un atelier frequentato per bevute e scale quaranta .
Il vero momento è intuire come l’autore si sia divertito a scrivere questo nuovo romanzo da 1 milione di copie.Fra guardie private, ladri e marescialli, farmacisti,commercianti da mercato nero, sindaci, segretari comunali, cuochi spazzini e messi.Il sapore di una commedia all’italiana che è anche il felice riassunto del nostro bel paese.Si inizia con un cognac e si finisce con un cognac, naturalmente francese.Bellano, è il paese mappato nel libro, sorge sulla riva orientale del lago di Como ed è anche il luogo di nascita dell’autore.Il sogno di ogni lettore è avere, nei momenti spensierati del propio io, un libro così semplice e naturale e magari nello stesso sogno trovarsi nella storia con la modista in una mano ed un bicchiere di cognac nell’altra…
N.B. Le pagine sono 385, ma si consiglia di non bere un cognac a pagina anche se ne varebbe la voglia per l’esperimento.

COSA LEGGERE, LA MODISTA DI ANDREA VITALIultima modifica: 2008-07-23T13:57:14+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo