Da Palermo in linea Daniele Billitteri. Meteo&Babbio…

di Daniele Billitteri

Siamo depressi ma non siddiati. Meteo di giovedì 4 ottobre

Ci sono quelli che pensano (e hanno raggione) che quando c’è malotempo viene la depressione. Io che non sono dottore della mirudda ma faccio finta di taliare carte e nummari, dico che quando c’è la depressione viene il malotempo.
E’ quello che sta succedendo ora perché su tutta la Sicilia c’è fermo un piccolo vortice depressionario che chiama sia vento freddo da Grecale, sia vento caldo da Libeccio e Scirocco. Si può capire, così, come tutto questo vuole dire acqua. Pure abbondante. Come infatti di doppopranzo si mise a piovere bello assistimato e, da quello che vedo, continuerà fino alla nottata.
Per quanto riguarda domani giovedì, i scinziati sono un poco sfronti nel senso che secondo una partita non mancheranno le piogge. Ma secondo un’altra partita, tranne di primissima mattina, a Palermo non dovrebbe piovere. Certo la situazione resta molto instabile. E avremo pure un cambio di vento a metà giornata: da Maestrale a Scirocco. Ma la Protezione Civile un piccolo passo indietro lo ha fatto scancellando il colore arancione e sostituendolo col colore giallo. Che è meglio. Questo per quanto riguarda il rischio idrogeologico perché per quanto riguarda il rischio idraulico (rischio esondazioni e alluvioni) ha messo addirittura in verde le province di Agrigento Trapani e Palermo e ha lasciato in giallo tutte le altre. Vuol dire che, secondo la Protezione Civile, le piogge più probabili saranno nella Sicilia Centro-Orientale. Temperature massime attorno ai 22/23 gradi. Le minime attorno a 19/20. Venti svolazzanti ma deboli. Mossi i mari. Ma si stanno calmando pure loro. Quindi depressi ma, tutto sommato, non siddiati. Tante belle cose. Migliorate.

Da Palermo in linea Daniele Billitteri. Meteo&Babbio…

Da Palermo in linea Daniele Billitteri. Meteo&Babbio…ultima modifica: 2018-10-03T19:05:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo