Da Panarea in linea Pina Cincotta Mandarano. Lettera aperta al sindaco di Lipari

bnatale37.JPGdi Pina Cincotta Mandarano*

Noi cittadini di Panarea, allarmati e agitati dalla notizie che potrebbero essere interrotti sia il progetto Eolianet che il raddoppio dei medici in servizio presso la nostra Guardia Medica, ci rivolgiamo a Lei perché si faccia portavoce presso le Istituzioni preposte del nostro timore e del nostro totale dissenso qualora questo dovesse accadere. Le ricordiamo – ma da isolano qual è Lei può ben capire! – quanto sia importante per tutti i residente e i turisti delle Eolie il servizio garantito del progetto Eolianet che si è rivelato utilissimo, grazie all’aiuto della telemedicina, all’effettuazione di analisi di chimica clinic e all’esecuzione di ECG, nel dirimere dubbi diagnostici con tempestività, riducendo il numero di ricoveri impropri, evitando spesso l’intervento dell’elicottero del 118 e diventando un modello sperimentale invidiato dalle altre realtà insulari.

Inoltre, la presenza costante di due medici sull’isola, oltre a rassicurare i residenti, spesso isolati per le condizioni meteorologiche avverse, ha permesso in molte occasioni che l’urgenza venisse affrontate efficacemente e ricondotta a una situazione gestibile in loco, evitando sprechi per la Sanità e limitando l’impiego dell’elicottero 118 a casi eccezionalmente gravi e urgenti.
Alla luce della possibilità, ormai molto vicina a diventare realtà, di un ridimensionamento dell’ospedale di Lipari, con la presente chiediamo un Suo tempestivo intervento, sia nella Sua carica ufficiale di Sindaco di Lipari sia nel Suo ruolo di cittadino di un arcipelago già troppe volte trascurato dalle Istituzioni, affinché si proponga come tutore della sicurezza e della salute pubbliche presso gli Enti preposti.
Confidando in Suo rapido e risolutivo intervento, Le porgiamo i nostro migliori auguri di buon lavoro.

*Associazione AmaPanarea

Da Panarea in linea Pina Cincotta Mandarano. Lettera aperta al sindaco di Lipariultima modifica: 2011-12-27T19:00:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo