Da Santa Marina Salina in linea Linda Sidoti

di Linda Sidoti*

Per un mondo senza barriere grande Salvatore Cimmino, il nuotatore con una gamba primo ad arrivare nella traversata Lipari spiaggia delle pomici- spiaggia di Lingua a Salina, in due ore e 22minuti!!!

Per il settimo anno consecutivo gli amici di Giancarlo Volpato, rugbista vittima di un infortunio  e fondatore dell’associazione  La Colonna, hanno organizzato “Io nuoto per Gianca”, nuotata non competitiva di solidarietà che ha come obiettivo l’aiutare persone vittime di traumi da gioco alla colonna vertebrale del mondo rugbistico italiano e sportivo in generale.
John Kirwan e La Colonna aiutano Amici di Cosimo nella diffusione della sicurezza nel rugby
E’ stata  la splendida cornice delle Eolie  ad ospitare l’edizione 2012  di “Io nuoto per Gianca” sulla distanza olimpica dei 10 km dalla spiaggia delle Pomici di Lipari alla spiaggia di Lingua nel comune di Santa Marina Salina. Diecimila metri percorsi da campioni di nuoto, ex rugbisti, testimonial eccezionali o “normali” sostenitori dell’iniziativa.
 
Ha contribuito in maniera sostanziale all’organizzazione di questo evento l’associazione  JK14 ONLUS, creata da John Kirwan, campione del mondo di rugby 1987 con gli All Blacks, già allenatore della  nazionale di rugby e attuale coach della nazionale Giapponese. E’ stato lo stesso John Kirwan a fare da “uomo immagine” dell’evento nuotando, intrattenendo e invitando al “terzo tempo” di stampo rugbistico  che lo vedra’ in piazza Santa Marina questa sera alle 21.30 protagonista di una  famosa danza  .
 
Parliamo della  danza  più famosa dello sport, che ogni volta incanta tutti gli stadi,   eseguita  da i famosissimi campioni del modo di Rugby, gli All Blacks, squadra dellaNuova Zelanda.
Ogni volta prima dell’incontro svolgono questa  danza Haka divenuta da poco Maori, ammirare questa danza è veramente una cosa unica e sensazionale, gli  All Blacks  si caricano in una maniera spaventosa, mostrando movimenti e atteggiamenti in coordinazione tra loro davanti alla squadra avversaria, che molte volte resta a bocca aperta.
Vi aspettiamo  a Santa Marina Salina per aiutare anche voi  tutti  con un’ offerta questo progetto ( http://www.lesionispinai.org/) che ha dell’incredibile  con oltre 400.000 euro raccolti di cui 120.000 euro devoluti alla ricerca scientifica, 80.000 euro per acquisto di attrezzatura medica per gli ospedali di Montecatone e Noale e 130.000 euro per opere murarie e acquisto di strutture specializzate per sostenere 5 casi gravi di lesioni spinali… E poi  il motto di questa nostra estate quest’anno è …”Incontriamoci a… Salina”
*Assessore Comune di Santa Marina Salina
Da Santa Marina Salina in linea Linda Sidotiultima modifica: 2012-07-28T13:42:53+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo