Da Torino in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Dopo tanti canti e balli  nello storico palazzo dove visse Luigi Filippo d’Orleans il futuro Re di Francia,  quali sono i veri  progetti politici del nuovo Presidente e  della   sua “ Revolution”?

a) La  Squadra : per esempio,  in Danimarca  e Norvegia ci son delle valenti, serie amministratrici donne che   governano, ottimamente e seriamente. Helle Thorning-Schmidt è Primo Ministro in Danimarca. Hadia Tajik, 29 anni, giovane donna mussulmana, fedele di Allah, è il nuovo ministro della Cultura in Norvegia. Anniken Huitfeldt è il nuovo ministro del Lavoro a Oslo. Ovunque ci si muove. Nuovi valori, nuove forze, nuove idee. Perché in Sicilia, il mondo femminile   si continua guardarlo con sdegnoso sospetto?    Perché le scattanti, veloci   Concetta, Lina, Mariella, Lucia, stanno ancora  in panchina?

b) La Borsa: che notizie ci sono  sul tema della “spending review”,  cardine,  pietra filosofale, imperativo Kantiano…..formula magica!Si sta attivando, o no,  un serio processo di analisi , può prendere vita  un serio Bilancio di Spese e di Ricavi, oppure è già stato accantonato per non disturbare le “ coalizioni” ?Lo Spending è ‘ una formula molto semplice,  conosciuta  dei nostri bisavoli, già  in uso nella Repubblica Veneta, dove si contavano i centesimi per ogni spesa della Serenissima. Se i conti non tornavano, non rendevano,  si aboliva la spesa…A quando la tabella completa e dettagliata…degli urgenti tagli dei  Rami Secchi, degli Sprechi, delle Anomalie, dei Buchi di Bilancio?  Quante amare medicine sono in agenda? 

c) La Strategia? Quale è oggi  il moderno Progetto Politico di Crocetta? Possiamo avere delle indicazioni aggiornate? Esiste un programma di Giustizia Fiscale? Quando riaprono gli Stabilimenti? Che futuro  per i nostri giovani?  Si può sperare di vedere finalmente un Amministratore senza scorta, e senza auto blù?

A noi non interessano le Sue Alleanze, a noi interessa sapere dove vuole arrivare con la sua barra del timone e la  sua  Virtù Politica, il suo impegno per la Sicilia tutta. Dalla vittoria in USA di Obama, tanta amara per Wall Street, banche e banchieri, ci sono degli stimoli nuovi a Palermo?  Quanto dovremo aspettare ancora?  La Sicilia continuerà  a fare di testa sua, innamorata di se stessa, e dei suoi Gattopardi?  

Da Torino in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-11-10T14:01:30+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo