Da Torino in linea Michele Sequenzia

msequenzia.jpgdi Michele Sequenzia

Desidero segnalare ai lettori, soprattutto a quelli giovanissimi, di leggersi e di far tesoro di quanto scrive Stéphane Hessel, nato nel 1917,  nel suo ultimo libro “ Engagez vous! ” – Editions de l’Aube 2011.

(www.editionsdelaube.com)

Era da anni che non leggevo un cosi’ pressante, generoso  appello ad impegnarsi, tutti insieme, uomini e donne di ogni paese, razza e religione, contro ogni forma di brutale oppressione ed inciviltà..

Riaffermiamo i diritti universali dell’uomo e la dignità di ogni essere umano. Rifiutiamo il diktat del Dio Denaro e del mero profitto, indigniamoci contro l’opulenza nefasta  di una classe ricca di egoisti sfruttatori, mentre milioni di esseri umani muoiono di fame e di  sete, combattiamo tutte le lobby economiche e finanziarie.

Riaffermiamo il bisogno di una stampa libera  ed indipendente, assicuriamo a tutti il diritto alla salute, alla libertà, all’equità  e al lavoro.

Un libro che illumina la nostra strada, la nostra vita,  scritto   con tutta la passione e    amore per il nostro futuro, al fine di ritrovare il vero senso etico-politico di una condizione umana e civile, degna di essere vissuta.

Un libro che mi ha entusiasmato, che  dovrebbe essere distribuito, letto e commentato    dai nostri educatori, amministratori, politici, sindaci, economisti, giudici, da tutti coloro che hanno a cuore la complessità della società umana, che ne desiderano lo sviluppo, il continuo miglioramento, come per tutti coloro che hanno il delicato compito di allevare i loro figli liberamente ed onestamente.

Senza impegno civile e politico, la società umana deperisce e muore. Forza, impegniamoci tutti per il nostro futuro, non lasciamoci  governare supinamente.

Per ogni altro approfondimento :www.vivelavenir.org

Da Torino in linea Michele Sequenziaultima modifica: 2012-06-20T17:40:12+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo