Eolie, i fari dei porti saranno sistemati

levanzo1.JPGLipari – I fari nei porti delle Eolie saranno sistemati. A Lipari è giunta la nave “Levanzo” della Marina Militare che ha avuto questo compito specifico. La nave si fermerà nelle Eolie alcuni giorni. Il tempo necessario per ispezionare tutti i porti delle Eolie e soprattutto per sostituire tutti i fari non funzionanti che potranno creare problemi e disagi ai mezzi di linea e anche ai tanti diportisti che già affollanno le sette isole, durante la navigazione.

La nave “Levanzo”, è la seconda di una Classe di cinque Unità denominate Moto Trasporto Fari ed è alle dipendenze del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia ed è dislocata nella base di Augusta (SR). Impostata nei cantieri navali Mario Morini di Ancona, è stata varata il 21 Giugno 1989 e consegnata alla Marina Militare il 6 Settembre dello stesso anno.
L’Unità è stata costruita per assolvere i gravosi compiti relativi al servizio fari su territorio nazionale ed estero. Per servizio fari si intende tutte le attività connesse con la manutenzione ed ammodernamento del segnalamento marittimo costiero quali mede e boe luminose, indispensabili ausili alla navigazione in termini di segnalazione e quindi di sicurezza.
La nave è caratterizzata da una Gru di grandi dimensioni posta al centro del ponte poppiero e da un argano di potenza in grado di sollevare i pesanti massi da ormeggio dei segnalamenti marittimi. Il ponte poppiero è interamente rivestito di legno duro tipo teak e di margherite per il rizzaggio che la rendono idonea al trasporto di pesanti attrezzature da lavoro e materiali vari. Infatti, in caso di necessità questa Unità può anche essere usata per il posizionamento di mine e trasporto di materiali vari quali boe, ancore, tralicci e catenarie.
La presenza a bordo di mezzi ausiliari quali un gommone a chiglia rigida e di una classica motobarca aumentano la flessibilità d’impiego di questa Unità.
L’assetto propulsivo e di governo, che comprende un’elica ausiliaria di manovra prodiera, due motori diesel Isotta-Fraschini (1760 Hp), due timoni e due eliche intubate, conferiscono all’Unità l’indispensabile manovrabilità allo svolgimento delle missioni assegnate e la rendono inoltre idonea all’impiego durante l’addestramento alla manovra dei Tenenti di Vascello frequentatori della Scuola di Comando Navale con sede ad Augusta.
La nave porta il nome della più piccola e più antica delle Isole Egadi, paradiso naturale ed orgoglio della Sicilia, dalla quale ha ereditato lo spirito dei vecchi pescatori cordiale e pacifico, ma risoluto sul lavoro.
Il Crest, unico per tutta la Classe, rappresenta l’Unità (vista a ¾) che si dirige verso una moderna meda elastica e, sullo sfondo, il faro di Alessandria d’Egitto ed una nave dell’antica Roma in navigazione. Il significato che si trasmette è che il segnalamento marittimo è stato sempre di fondamentale importanza per guidare i naviganti, ieri come oggi, sulla retta via.
Il motto di tutta la classe di Unità “Lumina Pro Salute Nautae”, viene tradotto in lingua italiana con “Illumina per la sicurezza dei naviganti” ricordando il principale impiego dell’Unità nella manutenzione dei segnalamenti marittimi.
Durante la sua vita operativa, Nave Levanzo ha partecipato a numerose Campagne fari su tutta la costa nazionale ed albanese (Durazzo e Saseno) contribuendo fattivamente alla sostituzione e posizionamento di numerose mede e boe. Negli ultimi anni è stata anche inserita nelle attività del Comando di Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa costiera (COMFORPAT) a supporto delle esercitazioni a carattere multinazionale e quale piattaforma da addestramento di manovra durante numerose sessioni di Scuola Comando Navale. comandante levanzo.jpg

Il comandante è il Tenente di Vascello Massimiliano Liscio è nato a Taranto il 11 maggio 1974. Ha frequentato i corsi normali dell’Accademia Navale a Livorno dal 1994 al 1998, al termine dei quali, con il grado di Guardiamarina, è stato imbarcato su Nave Zeffiro in qualità di ufficiale addetto al Reparto  Operazioni partecipando all’esercitazione Mare Aperto 1998. Qualificatosi in Informazioni Operative di Combattimento e Guerra Elettronica presso il Centro di Addestramento della Marina Militare (MARICENTADD) di Taranto, dal luglio 1999 al luglio 2002 è stato imbarcato su Nave Espero con l’incarico di Capo Componente Telecomunicazioni ed Ufficiale di Rotta.Nel 1999 ha partecipato all’attività di partenariato per la pace “Cleopatra” in Egitto, mentre dal gennaio al maggio 2000 ha preso parte ad attività NATO in ambito STANAVFORMED. Dal settembre 2002 al gennaio 2003 ha frequentato il corso di inglese a Brighton, in Inghilterra, e successivamente il modulo tecnico per la specializzazione in Telecomunicazione presso l’Accademia Navale. Dopo aver frequentato il corso in tattica navale presso il Centro di Addestramento Aeronavale a Taranto ed esser stato promosso Tenente di Vascello, nel Giugno 2003 è stato imbarcato su Nave Aviere in qualità di ufficiale addetto al Reparto Operazioni. Da aprile 2004 al settembre 2007 ha ricoperto l’incarico di Capo Componente Radar – Guerra Elettronica su Nave Aviere con cui ha partecipato nel periodo aprile-agosto 2004  e agosto-novembre 2005 all’Operazione “Active Endeavour” in Mediterraneo Orientale. Nel 2006 ha frequentato il corso per operatore del servizio di sicurezza abilitato al lavoro in carena (O.S.S.A.L.C.) conseguendo il brevetto a luglio dello stesso anno. Oltre ai corsi di specializzazione, ha frequentato il 45° Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Marittimi Militari di Venezia (2007) e la 239^ sessione della Scuola di Comando Navale ad Augusta (2008) conseguendo l’abilitazione al Comando di Unità della Marina Militare. Il Tenente di Vascello Massimiliano Liscio è laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste, in Scienze Marittime e Navali presso l’Università di Pisa. Possiede il diploma universitario in Ingegneria Elettronica ed è insignito delle seguenti onorificenze:

Eolie, i fari dei porti saranno sistematiultima modifica: 2009-06-05T08:45:00+02:00da leonedilipari
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