EOLIE, PER I TRASPORTI SI VA VERSO LA PROROGA?

682749507b98456cf20c6d95f069a4f0.jpgPer i collegamenti marittimi integrativi si va verso una proroga del servizio?

f0252e7f8e40c2b55aa6e907e7cbee3f.jpgLa notizia trapela dalla Regione. In pratica, grazie ai poteri straordinari che il governo-Berlusconi conferirà al presidente della Regione Raffaele Lombardo potrebbe essere incaricata eccezionalmente per il periodo estivo la società Ustica Lines a garantire i collegamenti da e per le isole Eolie e anche le Egadi. La questione però è che la Regione dovrà reperire i quattrini occorrenti.

759e076ccdae5aa574b6f33db2d0ef3b.jpgI poteri speciali di Lombardo sono stati richiesti dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto d’intesa con il prefetto Francesco Alecci e ovviamente dai quattro sindaci eoliani, per scongiurare che dal 1’ luglio le isole possano rimanere senza aliscafi integrativi.

La stessa Regione inoltre sta tentando in tutti i modi di far garantire anche i collegamenti con Palermo. A luglio e a agosto infatti vi sono sempre state due corse di aliscafi che in tre ore collegano il capoluogo siciliano con le le Eolie. E la linea è di vitale importanza a livello turistico, soprattutto per le isole di Filicudi e Alicudi che si affacciano su Palermo e già proprio per la mancanza di collegamenti, stanno vivendo una crisi turistica allarmante.  Centinaia e centinaia infatti sono già state le disdette dei vacanzieri. Nell’attesa della definizione delle corse integrative, nelle Eolie approfittando del “vuoto-Ustica Lines”, nel collegamento con Napoli, si registra “l’assalto” delle società private. Oltre alla Snav, il collegamento tra il capoluogo campano e le Eolie sarà anche garantito dagli aliscafi dell’Ali-Lauro. In poco piu’ di cinque ore – quindi – Stromboli, Panarea, Salina, Lipari e Vulcano saranno raggiunte anche da questi veloci mezzi che si aggiungeranno ai traghetti della Siremar (anche se ancora non si sa se entrerà in linea a luglio e agosto il traghetto-veloce) e la nave della società privata Medmar.

Il problema – però – è che le società di aliscafi Snav e Ali-Lauro per i cittadini residenti alle Eolie praticano la tariffa piena. In pratica, come turisti, non prevedendo le agevolazioni tariffarie che praticano la società di Stato, Siremar e la Ustica Lines , a finanziamento regionale. E già ci sono state forti proteste da parte dei cittadini isolani. Il sindaco Mariano Bruno che spera vivamente che si possa appianare la vertenza con la Ustica Lines (“stiamo facendo di tutto e scongiureremo di rimanere senza gli aliscafi di questa società”) ha aggiunto che “ha già richiesto alle due società di praticare le tariffe per i residenti, considerato che usufruiscono degli scali eoliani. E se ci sarà un “graffio”, saranno dolori…”.

EOLIE, PER I TRASPORTI SI VA VERSO LA PROROGA?ultima modifica: 2008-06-28T09:30:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo