LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, “passerella” delle auto d’epoca nell’ambito del “Trofeo Gattopardo”. Tra poco le interviste ad Andrea Alessi e a Fabrizio Famularo

autodepoca3.jpgTra gli eventi di maggior prestigio del sud Italia si ripropone all’attenzione autodepoca4.jpgdegli appassionati di automobilismo storico la quarta edizione del “ Trofeo Internazionale del Gattopardo “.

La manifestazione organizzata dall’Acais e dalla EoliEolie si svolge fino a domenica nelle isole Eolie, meta di turismo internazionale. Tra le varie novità dell’edizione 2013 spicca l’apprezzata partnership di “ RADO Switzerland “, leggendario marchio di orologi di alta tecnologia e stile inconfondibile, che si affaccia per la prima volta nel panorama nazionale degli eventi di regolarità classica. Il Trofeo del Gattopardo si rinnova all’insegna dello sport, del turismo, della cultura e della buona cucina siciliana,  ricca di eccellenze enologiche e di unicità gastronomiche di origine mitologica, tipiche dei luoghi interessati al tour. Particolarmente curati nei dettagli  saranno  gli aspetti ludici e mondani.

autodepoca6.jpgNella serata di giovedì le auto d’Epoca sono sbarcate nell’arcipelago Eoliano, regno di Efesto, composto autodepoca5.jpgda sette isole depositarie di una significativa cultura millenaria. Tra arte, natura, folklore e regolarità si viaggia tra Lipari, Vulcano con la penisola di Vulcanello e Panarea con la suggestiva baia di Cala Junco, leggendaria piscina naturale del pirata saraceno Drauth, da cui trae origine la denominazione di Drautto uno dei centri abitati dell’isola inserito nell’itinerario turistico come da programma.

Anche per questa edizione viene istituito un convegno dal titolo: Donne al Volante “ Le Origini “, un’interessante cronistoria del fenomeno, che ha caratterizzato un costume del XX secolo, dalle preconizzazioni di Robida alle prime donne in Formula 1. eolieolie.jpg

ionas2.jpgIl Trofeo del Gattopardo assume inoltre il rinnovato impegno per la divulgazione di un messaggio di promozione sociale a favore delle classi meno fortunate. Così come avvenuto nelle  passate edizioni per il “ Free Tibet “, l’associazione ONLUS “ Senza Barriere “ di Messina confida  quest’anno in un messaggio itinerante teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche della mobilità delle persone diversamente abili.

L’evento viene trasmesso in diretta mondiale web e nazionale radiofonica per l’intera durata.

Le interviste ad Andrea Alessi, presidente dell’associazione “Acasi” e a Fabrizio Famularo, “patron” dell’Hotel Gattopardo.

gattopardo-hotel.gif

auto_epoca21062013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/auto_epoca21062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/auto_epoca21062013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari, “passerella” delle auto d’epoca nell’ambito del “Trofeo Gattopardo”. Tra poco le interviste ad Andrea Alessi e a Fabrizio Famularoultima modifica: 2013-06-24T07:47:46+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo