Rassegna Stampa. Lipari&nubifragio

rainew.jpgRAINEW – Dopo l’alluvione che ha creato notevoli disagi nell’isola di Lipari, il sindaco Marco Giorgianni con una ordinanza ha disposto la chiusura lunedi’ delle scuole. La pioggia torrenziale che si e’ abbattuta sulle Eolie ha provocato l’allagamento della scuola media di Lipari. I 200 ragazzi si sono rifugiati al primo piano.  A Canneto il torrente con il fiume in piena ha sommerso una decina di auto. Strade tutte allagate. Sempre a Canneto nella zona di Calandra e’ sceso a valle un fiume di detriti di pomice e anche il bus della ditta Urso carico di passeggeri e anche qualche turista e’ rimasto “impatanato”. Tutte le strade di Lipari sono allagate.

REPUBBLICA.IT – Una pioggia torrenziale si è abbattuta sulle Eolie, mettendo in ginocchio le isole allagamento38.jpgdell’arcipelago. I danni piuù gravi a Lipari, dove la scuola media si è allagata. Gli alunni si sono rifugiati al primo piano dell’edificio. Nella zona di Canneto il torrente in piena ha sommerso una decina di auto. Diverse le strade allagate. Il sindaco Marco Giorgianni ha richiesto l’intervento di diverse ditte locali per cercare di superare l’emergenza. Interventi sono in corso non solo a Canneto. Mobilitati i vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani, carabinieri, operai comunali e volontari. La “bomba” d’acqua ha danneggiato anche parte delle mura del Castello di Lipari. Infiltrazioni che stanno letteralmente sgretolando le mura portanti. Se dovessero franare, anche in parte, sarebbe un disastro: ai piedi del castello vivono decine di famiglie per non parlare del danno sotto il profilo culturale e storico. All’interno del castello infatti oltre al museo sorgono antiche chiese e tombe dell’età neo-paleolitica. Un nubifragio come questo, che per violenza e intensità ha letteralmente flagellato le Eolie, non si ricordava da parecchi decenni (Luigi Barrica)

ADNKRONOS – Un violento nubifragio si e’ abbattuto sulle Eolie e i danni piu’ gravi si sono registrati a allagamento37.jpgLipari dove vi e’ stato anche l’allagamento della scuola. Gli alunni si sarebbero rifugiati al primo piano dell’edificio. Una decina di auto sono rimaste sommerse dal torrente in piena nella zona di Canneto. Il sindaco Marco Giorgianni ha richiesto l’intervento di diverse ditte locali per cercare di superare l’emergenza. Dopo l’alluvione che stamane si e’ violentemente provocando danni ingenti soprattutto a Lipari, il deputato nazionale del Pdl Nino Germana’, ha chiesto al governo nazionale lo stato di calamita’ naturale. Anche la giunta comunale di Lipari guidata dal primo cittadino Marco Giorgianni procedera’ in modo analogo. In base ad una prima stima i danni provocati dal nubifragio potrebbero ammontare a circa 10 mln di euro.

allagamento36.jpgCORRIERE.IT – Una pioggia torrenziale si è abbattuta sulle Eolie, mettendo in ginocchio le isole dell’arcipelago. I danni più gravi a Lipari, dove la scuola media si è allagata. Gli alunni si sono rifugiati al primo piano dell’edifico. Nella zona di Canneto il torrente in piena ha sommerso una decina di auto. Diverse le strade allagate. Il sindaco Marco Giorgianni ha richiesto l’intervento di diverse ditte locali per cercare di superare l’emergenza. Interventi sono in corso non solo a Canneto. Mobilitati i vigili del fuoco, protezione civile, vigili urbani, carabinieri, operai comunali e volontari.
 
Foto di Antonio Iacullo
Rassegna Stampa. Lipari&nubifragioultima modifica: 2012-09-15T21:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo