Filicudi, dal 12 agosto in mostra le foto di Massimo Rinversi

amostrafilicudi.jpgSeppur piccola, ma davvero incantevole, nel mese di Agosto l’isola di Filicudi si riempie di numerose iniziative artistiche che vanno da esposizioni, presentazioni, manifestazioni musicali fino alla più piccola biennale d’Italia.
Dal 12 al 29 Agosto 2010, l’arch. Massimo Rinversi di Roma esporrà, presso le sale del museo archeologico regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea” di Filicudi, una serie di sue opere fotografiche.
La mostr…a, suddivisa in due sezioni, presenta foto di scene di vita su due fiumi, il Mekong (Vietnam e Cambogia) ed il Niger (Malì) e pannelli di sue personalissime rielaborazioni delle foto stesse.
La semplice foto, seppur bella quando coglie l’attimo e la sua espressione, mi è sembrata troppo statica, dice l’arch. Massimo Rinversi; la realtà cambia in frazioni di secondo; questo è il mio tentativo di superare tale staticità.
Soffermandosi su un particolare di una singola foto, l’autore è andato alla ricerca di nuove possibilità e composizioni fotografiche che potessero scaturire dalla foto stessa. Attraverso un tratto di un fotogramma, prima scomposto e poi ricomposto, egli ha creato nuove realizzazioni fotografiche che consegna ai visitatori per una libera e personale interpretazione. Nonostante tali rielaborazioni che arrivano all’astrattismo, l’artista rimane fedele, per immagini e colori, alla sua foto di origine.

In questo percorso che va dalla realtà alla fantasia, l’autore si è lasciato guidare dal suo senso architettonico ed artistico ricercando e creando nuovi abbinamenti di forme e colori che potessero soddisfare il suo senso estetico e la sua ricerca di armonia.
Ho desiderato, dice ancora l’architetto romano, superare l’immagine dell’attimo per proiettarmi verso una dimensione più vasta e globale.

DA UN TRATTO AL TUTTO. L’architetto Massimo Rinversi vive e lavora a Roma dove ha realizzato svariate opere tra cui la progettazione della chiesa “Santa Maddalena di Canossa” alla Lucchina, Roma.
Da anni si dedica alla fotografia ed alla sua rielaborazione. Attualmente sta preparando una mostra personale che si terrà a New York nel Marzo 2012.

Filicudi, dal 12 agosto in mostra le foto di Massimo Rinversiultima modifica: 2010-08-08T17:41:58+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo