FILICUDI, SANITA’, DI TUTTO DI MENO…

572698348.JPGdi Gabriella Adamo

 

FILICUDI – Dal primo ottobre, come già comunicato alla popolazione, sarà sospeso il servizio di medicina 1301294827.jpgdi base nell’isola delle Eolie, fino ad adesso e da circa un anno e mezzo, svolto dai medici di guardia medica.

A causa di ciò tutti i filicudari per una prescrizione di farmaci o di esami diagnostici, saranno costretti, mare permettendo, a recarsi a Lipari con un dispendio economico e di energie.

Il servizio di medicina di base è un compito, come spiegato, extra contrattuale, svolto fino ad adesso, solo ed esclusivamente, per etica professionale.

Nello specifico, il presidio di guardia medica dovrebbe, sempre per contratto, svolgere continuità assistenziale che completa il lavoro del medico curante non sopperirlo in toto, che sarebbe come appoggiare nuovi rinvii per l’assegnazione del posto vacante.

C’è da aggiungere che dal 15 settembre sarà eliminato anche il raddoppio diurno del medico, per cui sull’isola ci saranno soltanto un dottore e tanti buoni volenterosi isolani che come sempre non lesineranno il loro aiuto.

Ormai da qualche tempo si denunciano le mancanze sanitarie sull’isola, ma, fino ad adesso, senza risultati né cambiamenti.

Gli isolani sempre più isolati, chiedono a gran voce che si faccia qualcosa per evitare che tutti questi problemi danneggino quest’angolo di paradiso che sembra trasformarsi sempre di più in un angolo di purgatorio.

 

FILICUDI, SANITA’, DI TUTTO DI MENO…ultima modifica: 2008-09-11T20:44:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo