Invalidità civile, procedure piu’ snelle e trasparenti

di Guido Monastra*

 

MRUSSO3.jpgSaranno ridotti i tempi di riconoscimento delle invalidità civili con un meccanismo semplice che eviterà anche le truffe ai danni della pubblica amministrazione.

L’assessorato regionale alla Sanità infatti ha definito un accordo con l’Inps che fornirà gratuitamente a tutte le aziende e i distretti sanitari siciliani l’accesso alla propria banca dati centralizzata ed una collaudata procedura informatica. Questo sistema consentirà il coinvolgimento di tutte le amministrazioni interessate al processo di riconoscimento dell’invalidità civile (Inps, Ausl e Prefetture), permetterà l’acquisizione delle informazioni in tempo reale ed in qualsiasi luogo e sarà utilizzabile direttamente da internet assicurando livelli differenziati per l’accesso dei vari operatori (sia sotto il profilo medico che amministrativo), la tutela della privacy e la mappatura a livello nazionale delle istanze presentate da un medesimo soggetto.

“Un’altra scelta in direzione del reale interesse dei cittadini e della trasparenza amministrativa – ha commentato l’assessore regionale Massimo Russo -. Questo sistema è già operativo in quasi tutte le regioni d’Italia, in Sicilia, inspiegabilmente, no, tranne che nella provincia di Caltanissetta: eppure sono già all’attenzione dell’autorità giudiziaria circa 1500 presunti truffatori che hanno evidentemente approfittato di un’organizzazione obsoleta e di compiacenti complicità. In questo modo invece saremo in grado di snellire le procedure e di abbattere del 30% almeno i tempi di attesa per i cittadini, in questo caso una categoria particolarmente meritevole di attenzione come quella degli invalidi civili”.

Soltanto l’Ausl di Caltanissetta finora ha utilizzato interamente questa procedura ottenendo ottimi risultati in termini di efficienza e trasparenza.

L’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha scritto ai manager delle aziende invitandoli “ad attivare le proprie strutture informatico – amministrative per consentire la rapida adozione del software gestionale e a sospendere eventuali iniziative volte all’affidamento all’esterno di analoghi servizi che non consentirebbe l’allineamento delle procedure e comporterebbe un aggravio di spese per i bilanci”.

L’assessore chiede anche massima collaborazione con l’Inps in relazione al Piano straordinario di verifica nei confronti dei titolari di benefici economici derivanti dal riconoscimento dello stato di invalidità civile. 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

www.bartolinoleone-eolie.it

Invalidità civile, procedure piu’ snelle e trasparentiultima modifica: 2009-02-13T18:01:07+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo