L’abdicazione. L’ultima volta dei “Reali del Belgio”. Le donazioni alla chiesa di Santa Marina Salina

realidelbelgio1.jpgL’ultima volta di Paola da regina. Anche il sovrano del Belgio lascia in favore del figlio Filippo. Il re Alberto II abdicherà, il prossimo 21 luglio, a 79 anni, in favore del figlio Filippo, dopo vent’anni di regno. Il premier Elio Di Rupo: “La regina Paola, insieme ad Alberto conquisto il cuore del popolo”.

I reali del Belgio – come è noto – sono habituè delle Eolie e in particolare dell’isola di Salina. Alla chiesa di Santa Marina Salina hanno anche donato quattro nuovi lampadari, riprodotti da quelli già esistenti. Inoltre in occasione dei 70 anni del re Alberto, festeggiati nel piccolo Comune delle Eolie, alla presenza di una cinquantina di componenti della casa reale, donarono alla chiesa di padre Alessandro Lo Nardo, la riproduzione dell’antico pavimento di mattonelle in maiolica napoletana. Pavimentazione collocata anche nell’attigua sacrestia insieme ad una mattonella commemorativa con apposta l’incisione della fima dei reali. Un regalo reso possibile a seguito della scoperta di alcune mattonelle autentiche trovate nei due campanili e nel pulpito della stessa chiesa.

L’abdicazione. L’ultima volta dei “Reali del Belgio”. Le donazioni alla chiesa di Santa Marina Salinaultima modifica: 2013-07-04T09:06:32+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo