Il “Simbolo di Lipari” ad Angelo Sidoti. E il “Totanò d’Oro”… L’opinione

asidotipala.jpg

Caro Direttore,

grazie per aver attribuito al sottoscritto il simbolo di Lipari. Le sono veramente grato.

La foto che ha pubblicato mi ritrae agricoltore,solo in posa come direbbe mia sorella, nella casa dei miei genitori a Penninella. Le confesso che ho trascorso dei giorni favolosi con la mia famiglia in un luogo che mi fa venire in mente tanti ricordi.

Infatti, approfitto di questo evento per spendere due parole sulla mia Lami.

In quei pochi giorni ho girato come facevo da piccolo per le stradine (mulattiere) ed i torrenti (valloni) che si sviluppano in questa contrada, ma sopratutto ho approfittato della novena per scambiare due parole con i miei amici di un tempo oggi tutti padri di famiglia o persone adulte come me.

Tutti eravamo d’accordo nel constatare che la frazione di Lami è tra le meno curate di tutta l’isola. Tranne qualche intervento fatto dalla Borgata Lami poi il NULLA.

Per esempio nella strada che porta dalla Chiesa a Penninella i muri a secco sono per buona parte crollati, nella piazza di fronte alla Chiesa non è stato mai fatto alcun intervento, nella statale che porta a Lami il manto stradale si è sollevato a tal punto che si rischia di farsi male etc etc …..

Una frazione che è stata martoriata per anni dalla presenza di una discarica a cielo aperto oggi chiusa ma che rappresenta un vero scempio fatto a discapito della natura e dell’ambiente.

Per non parlare delle cave di Porticello che giungono fino alla sommità del cratere di Monte Pelato, Anch’esse abbandonate e dimenticate dalle amministrazioni precedenti ed anche attuali.

E’ questo sarebbe il territorio protetto dall’Unesco?

Personalmente mesi fa ho scritto al Ministero Ambiente ed in particolare all’ufficio preposto per la gestione dei siti Unesco. Ho avuto anche una risposta che riporto di seguito per far riflettere tutti:

“ E’ senz’altro lodevole , nonche’ certamente importante, ogni azione e/o segnalazione che cittadini attenti come Lei, Associazioni ed Organizzazioni varie rivolgono alle specifiche Autorita’ che si occupano di tutela di beni culturali e di materie connesse a temi di cui Lei ci scrive. La Commissione da anni sta operando nel campo dell’educazione, lavorando con le decine di Scuole associate UNESCO, proprio perche’ crediamo che uno dei principali mandati dell’UNESCO, ovvero l’Educazione, possa essere il mezzo piu’ importante ed efficace perche’ i giovani possano costruire una societa’ orientata ai valori unescani del rispetto, della tutela e della pace. Raccolgo questo Suo appello, unitamente ai vari appelli che ci giungono quotidianamente per tematiche analoghe, e ringrazio per la Sua sentita partecipazione, con l’augurio che la societa’ civile possa agire ed intervenire nelle modalita’ che un processo democratico di partecipazione consente, al fine di rappresentare agli organismi ed alle amministrazioni locali e nazionali, le giuste istanze del “rispetto” e della “tutela” del patrimonio nazionale ed internazionale dell’Umanita’. Come tutti sappiamo la democrazia non e’ e non deve essere qualcosa di “subito”; la gestione delle politiche territoriali e culturali, sia in termini di risorse che di impegno sociale ed economico, dovrebbe essere un processo di partecipazione diretta e/o delegata di tutti i cittadini, cui spetta il dovere civile ed etico di esprimere l’esigenza di attuare politiche di tulela e di sviluppo compatibile, nel rispetto delle regole e delle normative che uno Stato democratico si da”.

Ma la nostra amministrazione cosa fa a questo proposito? Secondo me proprio un bel NIENTE.

Io continuerò a dare il contributo da libero cittadino rifiutando di indossare una casacca di un partito ne tanto meno il marchio di una associazione, sia di ieri che di oggi (non riconosciute dall’Unesco), che su questo tema hanno fatto ben poco (UNICA eccezione l’amico Lo Cascio).

Angelo Sidoti – Torino

– Attrezzato ed allenato per coprire i buchi…

simbolodilipari.jpgMeritatamente il “Simbolo di Lipari” viene assegnato ad Angelo Sidoti per aver mostrato con i numeri alla mano i pericoli dei bilanci di tutto quello che si chiama totanodoro.jpgEolie. In contemporanea una bella “cascitta” di “Totanò d’oro” viene omaggiata agli autori dei buchi e contro buchi che si verificano e si sono verificati in tutto quello che é Eolie pubblico.

www.igioiellidelmare.com.

www.simbololipari.it

Il “Simbolo di Lipari” ad Angelo Sidoti. E il “Totanò d’Oro”… L’opinioneultima modifica: 2013-10-14T08:55:29+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo