Lipari, al ristorante “Le Macine” laboratorio del gusto

lemacinelogo.jpgSi è svolto a Lipari, presso il ristorante Le Macine di Pianoconte, un interessante Laboratorio del Gusto Slow Food sui formaggi.

Condotto dal fiduciario Rosario Gugliotta, il laboratorio ha proposto la degustazione di 7 formaggi strepitosi, provenienti da Cheese, la più importante manifestazione internazionale sui formaggi, che si è tenuta recentemente a Bra (CN).

L’approccio sensoriale visivo, olfattivo e gustativo ha permesso ai fortunati presenti di apprezzare le qualità organolettiche di due formaggi provenienti dal territorio dell’Emme, nella Svizzera tedesca. Si è quindi proseguito con una “pepita” di parmigiano Reggiano stagionato 28 mesi, prodotto con latte di vacche rosse. Lo spartiacque verso gli erborinati è stato uno straordinario Castelmagno dal gusto deciso e nello stesso tempo raffinato. La parte finale della degustazione era rappresentata da tre erborinati : un Cheddar, finemente stagionato, un preziosissimo Stilton Vintage Blu, massima espressione degli erborinati inglesi e per ultimo un intensissimo gorgonzola stagionato.

Degna chiusura di una serata speciale, sono stati i cannoli di ricotta riempiti al momento da Marisa, che ha proposto anche dei deliziosi biscotti alla zucca ed i fantastici sesamini.

Durante la serata il fiduciario Gugliotta Rosario ha presentato anche il programma autunnale della condotta Slow Food Valdemone, che prevede lo sviluppo delle attività proprio a Lipari, che prevede fra l’altro un percorso di educazione al gusto con la possibilità di effettuare dei Master of Food.

http://www.lemacine.org

Lipari, al ristorante “Le Macine” laboratorio del gustoultima modifica: 2009-10-20T11:17:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo