LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&consiglio. Il primo anno della giunta comunale. Parlano il sindaco Giorgianni e i consiglieri Lauria e Casilli

Lipari – Riunione del consiglio comunale.

mgiorgiannigruppo4.jpgDa trattare la relazione annuale delagugliottagruppo5.jpg  sindaco Marco Giorgianni e il regolamento per il megaparcheggio. Presente la giunta Giorgianni. In aula 11 consiglieri.

Il consigliere Bartolo Lauria ha annunciato di aver lasciato l’Udc. Il presidente Adolfo Sabatini ha annunciato che i consiglieri Antonio Casilli e Natale Famà hanno lasciato il Pdl e si sono resi autonomi. Insomma il gruppo misto è il piu’ numeroso con 4 componenti. Il sindaco Giorgianni relaziona sul suo primo anno di amministrazione.

Preparato un documento di 25 pagine sui principali problemi delle Eolie. Questi i punti principali: stragegia di risposta alla crisi, azioni di risanamento economico con pareggio di bilancio e

acasilligruppo1.jpgraggiungimento del patto di stabilità, recupero evasione, riduzione della spesa, ricerca di nuove forme di entrata che non ricadano sul reddito dei cittadini resienti, tassa di sbarco, biglietto accsso al castello, scoietà controllate, portualità (nei prossimi giorni la società Condotte D’Acqua consegnerà il nuovo progetto del porto turistico ridimensionato che potrà essere illustrato alla comunità, mentre è tutto pronto per la collocazione dei 5 cassoni nell’approdo degli aliscafi con tutti i benefici sia per il porto che per la difesa dell’abitato di Marina Lunga), trasporti (proposto alla Regione di concedere i contributi a migliatico e se le corse non vengono effettuate devono essere recuperate; al ministero hanno confermato che tutti i controlli sono passati alla Regione), gestione rifiuti, sostegno all’economia e all’occupazione,  turismo, progetto internalizzazione, eventi estivi, energia alternativa con patto dei sindaci, infrastrutture e opere pubbliche, lungomare Canneto variante approvata, intrvento protezione abitato Unci, ristrutturazione pontile Acquacalda, redazione del nuovo piano spiagg, istituzione ufficio vigilanza ambientale, nuova progettazione caserma dei carabinieri, partecipazione e trasparenza, riorganizzazione strutture e servizi comunali, riorganizzazione macrostruttura con cancellazione del 4′ settore, ricorso contro lo spostamento della sede del tribunale, la difesa dell’ospedale e ha anche ricordato la questione della rete fognante con tutte le difficoltà per l’impianto dei liquami ancora sotto sequestro ad opera della procura della Repubblica di Barcellona e l’iter per il nuovo depuratore. filippino.jpg

Lauria: chi non paga le tasse non va compreso. Se paghiamo tutti paghiamo di meno. I primi esempi li dobbiamo dare noi amministratori. Chiedo se si è in regola con i pagamenti degli oneri di urbanizzazione, per il suolo pubblico… Raccomando piu’ gare e meno somme urgenti. Per evitare che la gente possa avere qualche dubbio. Lo dico per voi. Io non ho nessuna ditta da salvaguardare… 

Casilli: quali obiettivi raggiunti da 2 consulenti? Mi sarebbe piaciuto leggere cosa hanno prodotto? Evasione: per esempio non perdere l’Ici del 2007. Evitiamo la prescrizione per l’Ici 2008. Eppure di sitemi ve ne sono… Sull’idrico lo studio Gf si può considerare falso. Pare che vi siano altre utenze. 

Claudio Sgroi: faccio un plauso all’operato della giunta Giorgianni, in particolare per quanto riguarda la gestione dei problemi dei pescatori.

Nuccio Russo: sono convinto che l’amministrazione si muove, sono convinto che lei sindaco fa, ma il nocciolo della questione del nostro Comune è che non c’è intesa con il personale. Il personale gira a vuoto. Il mio gruppo è l’unico che non vive la realtà di questa amministrazione perchè non siamo presenti. Io le cose le vorrei sapere prima non dopo…

Annarita Gugliotta: la relazione deve essere all’insegna della trasprenza. Ritengo che anche noi dovremmo preparare una relazione sul nostro operato. E poi: non abbassiamo la guardia sui trasporti In particolare su ReggioCalabria: riusciremo a mantenerla?). Da tenere in considerazione tonno rosso e disegno di legge sulle isole minori.

Gesuele Fonti: devo dire che per la relazione è stato fatto un ottimo lavoro a differenza di quelle precedenti. Certo sui vari punti sarebbe stato interessante un dibattito. Devo dire che questa amministrazione è stata voluta dalla gente e quindi deve portare a compimento il suo ciclo. Ritengo che dovremo confrontarci sui vari problemi. Turismo, siamo all’anno zero. La federalberghi non è in grado di programmare. Ribadisco che occorre un’aviosuperficie. E anche uno scalo per le navi da crociera. Il pontile di Porticello potrebbe far attraccare le navi da crociera. Perchè non si adegua? Gli uffici devono funzionare. Il caso della strada di Annunziata. E’ possibile che da 15 giorni a Quattropani e Pianoconte sono senz’acqua?

– Emanuele Carnevale: occorre puntare sui trasporti terrestri; ad Acquacalda l’ultimo bus è alle 19,30. C’è anche un problema el dissalatore.

– Nunziatina D’Alia: le frazioni sono abbandonate, a Pianoocnte c’è ancora il problema del cimitero.

– Convocata altra riunione del consiglio comunale per mercoledi’ 17 luglio alle ore 10. All’ordne del giorno: determinazione delle rate e delle scaenze di versamento del tributo comunale sui riifuti e sui servizi per l’anno 2013. Affidamento della riscossione delle rate di acconto del tributo. Noi dovremo avere un ruolo attivo.

Le interviste al sindaco Giorgianni (si parla in particolare dei dirigenti e dei capi area) e ai consiglieri Lauria e Casilli.

snapshot14072013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni15072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/giorgianni15072013.wmv

lauria15072013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lauria15072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/lauria15072013.wmv

casilli15072013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli15072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/casilli15072013.wmv 

Alcuni consigli per un’ottimizzazione della visione dei file video: 

  • aprite windows media player sul vostro computer;
  • sulla tastiera cliccate i tasti Ctrl + U;
  • nella finestra che compare copiate ed incollate l’indizzo url che mettiamo sempre sotto ogni finestra video.
  • ristorante chimera lipari notiziario delle eeolie
LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&consiglio. Il primo anno della giunta comunale. Parlano il sindaco Giorgianni e i consiglieri Lauria e Casilliultima modifica: 2013-07-16T10:05:02+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo