Lipari, avvistate “medusone”

amedusa.JPGLipari – Nell’estate anche delle meduse, al largo di Monte Rosa sono state avvistate delle meduse che certamente alle Eolie non sono di…mare. Si tratta del tipo “Cotylorhiza che ha una dimensione di 10-30 cm. Rispetto a quella fotografata, è stata avvistata un’altra medusa molto piu’ grande di almeno 30 cm che alla vista del…fotografo, è letteralmente fuggita. La “Cotylorhiza”, comunque, è innocua per l’uomo, anche se è bene non toccarla, e per le sue caratteristiche probabilmente innocua alla maggior parte dei pesci. Come Rhizostoma, è spesso associata a pesci più o meno grandi che la adottano come rifugio.

Habitat
Molto abbondante nel Mediterraneo, specie nelle baie. E’ frequente nei mari italiani più meridionali, quasi a mostrare una preferenza per le acque più calde.

Come riconoscerla
Una delle più belle meduse del Mediterraneo: l’ombrello può misurare anche 30 cm, è molto rigido e tondeggiante al centro, dove ha colorazione rossastra o gialla. La parte più esterna è mobile e la fa procedere con le sue vigorose pulsazioni. Sotto l’ombrello, il manubrio assomiglia a un bouquet di fiori di campo, con bottoni blu-viola, inseriti su tozze braccia. Alcuni tentacoli, anch’essi terminanti con bottoni blu, fuoriescono dal manubrio.
Cotylorhiza può presentare microalghe che vivono in simbiosi sui propri tessuti, proprio come i coralli delle formazioni coralline tropicali. Funzionalmente, quindi, si può definire una “pianta” anche se si può nutrire di zooplankton.

Lipari, avvistate “medusone”ultima modifica: 2010-08-31T09:41:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo