Lipari, Comune&bilancio di previsione. “Per il ritardo, atti anche alla Corte dei Conti e alla procura”. Lettera al dirigente Subba e al presidente del consiglio Longo

GBIVIANOPICCOLA1.jpgdi Giacomo Biviano*

E’ giunta al sottoscritto per l’ennesima volta una sua nota datata 29/08/2011 e introitata all’Ente Comune in data 01/09/2011, con numero di prot. 30255, nella quale si lamentano numerose carenze che possono determinare, anzi, che hanno già determinato, gravi ritardi nell’approvazione del Bilancio di previsione anno 2011 e pluriennale 2011/2012.

Le carenze da Lei evidenziate, però, non trovano alcuna responsabilità nel Consiglio Comunale, visto che allo stesso non è giunta ad oggi nessuna proposta di delibera di Bilancio per l’anno 2011, così come non è giunto nessun allegato necessario alla sua approvazione.

Pertanto, sarebbe opportuno che la prossima volta indirizzasse le suddette note al solo organo politico responsabile, nello specifico Sindaco e Giunta comunale, ai Dirigenti dei settori interessati e solo per conoscenza ai Consiglieri Comunali, i quali hanno nello specifico, prima che la proposta giunga in Consiglio Comunale, un semplice potere di controllo politico-amministrativo (Testo Unico degli Enti Locali).

Ma proprio in base a tale potere ed in conseguenza della sua nota la invito adesso, anzi, le chiedo ufficialmente di inviare e denunciare il tutto alla Corte dei Conti di Palermo, alla Procura della Repubblica e all’Assessorato agli Enti Locali della Regione Sicilia per accertare eventuali responsabilità di Dirigenti Comunali, Sindaco e/o Assessori.

Mi sorprende, anzi, che non l’abbia già fatto prima, visto che dalle sue note si evincono chiaramente delle precise responsabilità per la mancata approvazione dello strumento finanziario in questione.

Qualora Lei, nella qualità di Ragioniere Generale del Comune di Lipari, non procedesse a denunciare e ad inviare il tutto ai suddetti organi di controllo la dovrò considerare corresponsabile del ritardo e/o della mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2011 e pluriennale 2011/2013 e di tutti gli atti consequenziali.

*Consigliere comunale Pd

Lipari, Comune&bilancio di previsione. “Per il ritardo, atti anche alla Corte dei Conti e alla procura”. Lettera al dirigente Subba e al presidente del consiglio Longoultima modifica: 2011-09-21T07:35:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo