Lipari, Comune&Imu. Le reazioni nel web

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

L’Imu e’ veramente una imposta iniqua. Ed ancora non abbiamo visto nulla. Ne vedremo delle belle con la riforma del catasto.
Attualmente in un analisi dell’incidenza dell’IMU nei capoluoghi di provincia Messina si trova al 102 posto su 105 per incidenza sulla prima abitazione ed al 104 posto per incidenza sulla seconda abitazione.
Quindi rivedendo le rendite catastali il peso per famiglia tendenzialmente potrebbe solo crescere.

Le reazioni nel web.commentiweb.jpg

Massimo Ristuccia: Non dimentichiamo mai che l’Imu è una patrimoniale e come tale è una tassazione regressiva, cioè colpisce di più, in proporzione, chi ha meno. Dunque anche le famiglie meno abbienti, purché abbiano una casa o due (magari retaggio di eredità dei nonni) possono facilmente trovarsi già nella spiacevole posizione di destinare al pagamento delle imposte sulla casa una parte troppo grande del loro redditi. Ci deve essere una connessione tra imi e reddito familiare!

Carmoz Aimèe: La mia vecchissima casa mi sta cadendo addosso perché la mia picolissima pensione non mi permette di aggiustarla, ma devo dare un mese e mezzo della mia pensione, per l’IMU.

Angelo Sidoti: Se il Comune non sta attento alla norma sulla la riforma del catasto il costo per le famiglie con redditi modesti o mono reddito potrebbe veramente essere oneroso.

Massimo Ristuccia: Nel corso del convegno di presentazione del quarto rapporto “gli immobili in italia”, nato dalla collaborazione tra il dipartimento delle finanze e l’agenzia del territorio, una grande attenzione è stata riservata al tema caldo dell’imposizione fiscale sulla proprietà. tra i punti emersi, la necessità di accompagnare la revisione del catasto da una revisione del prelievo fiscale basata sull’isee dei contribuenti. Per fornire ai comuni una forma di finanziamento costante, è necessario che l’intero gettito torni in mano ai sindaci e che l’imu recuperi la sua natura di imposta municipale. Ma dai dati resi disponibili dal tesoro e riguardanti il gettito della prima rata, sono emersi anche altri elementi di criticità
il primo riguarda le detrazioni prima casa. Una detrazione di 200 euro è inutile se non tiene conto del reddito dei proprietari: perché è praticamente inifluente per chi ha un reddito alto, ma significa molto per chi ha un indice isee basso. Allo stesso modo l’imposta rischia di pesare maggiormente sulle persone anziane che non possono usufruire delle detrazioni di 50 euro per ciascun figlio sotto i 26 anni. Per questo è necessaria una revisione dell’imposta che tenga conto dell’indice isee dei contribuenti

Lipari, Comune&Imu. Le reazioni nel webultima modifica: 2013-01-17T09:26:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo