Lipari, corso di formazione “Il mestiere di artigiano”

aemail.jpgAVVISO PER L’OCCUPABILITÀ NEL SETTORE DELL’ARTIGIANATO GRAZIE AL RECUPERO E ALLA VALORIZZAZIONE DEGLI “ANTICHI MESTIERI”. CORSO DI FORMAZIONE “IL MESTIERE DI ARTIGIANO NELLE ISOLE EOLIE” PROGETTO  FORMATIVO  N. 2007.IT.051.PO.003/IV/E/F/9:2.1FP/0093

Si porta a conoscenza che l’Associazione Arebba Sicilia è stata ammessa alla realizzazione del progetto formativo di cui sopra con D.D.G. n.3673 del 20 settembre 2010 pubblicato sulla GURS n.52 del 26.11.2010  – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Dipartimento Formazione Professionale.

DESTINATARI: Al percorso formativo possono partecipare giovani, uomini e donne, di età compresa tra 18 e i 32 anni compiuti, privi di occupazione e residenti nel territorio regionale da almeno sei mesi e se cittadini/e non comunitari/e in possesso di regolare permesso di soggiorno.

DURATA DEL PROGETTO: Il progetto formativo è finalizzato a fornire un inquadramento teorico in materia di avvio e gestione di un mestiere artigiano ed attività pratiche finalizzate ad un efficace acquisizione di competenze tecniche specificatamente connesse alle figure da formare. Il progetto si articolerà in 1.128 ore suddiviso in un impegno complessivo di n. 12 mesi, organizzato nelle seguenti Azioni:

Azione A. – Orientamento: n. 20 ore – attività rivolta ai primi 25 candidati in possesso dei requisiti richiesti secondo un criterio cronologico di arrivo delle domande di ammissione; le attività avranno la durata di 4 ore per ciascun gruppo composto da 5 candidati per complessive 20 ore, al termine tra i 25 candidati saranno selezionati 12 partecipanti.

Azione B. – Formazione in aula: n. 80 ore – attività didattiche e formative nella forma di lezioni frontali in aula della durata media di 5 ore giornaliere – finalizzate all’acquisizione di competenze relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, pari opportunità, strumenti amministrativi e gestionali necessari per la creazione e conduzione di imprese artigianali, il contesto dell’artigianato tradizionale, primi elementi di conoscenza di una lingua straniera.

Azione C. – Tirocinio Formativo (Fase 1 – formazione on the job in impresa, sotto la guida di un “maestro artigiano”): n. 80 ore – attività pratica presso una bottega o impresa artigiana di qualità nel settore della lavorazione del legno, lavorazione ferro e alluminio, indoratura, panificazione; volta a consentire agli allievi di verificare l’interesse e l’attitudine al mestiere.

Azione D. – Ri-orientamento: n. 24 ore in aula formativa – attività di analisi finalizzata a rilevare la presenza di eventuali criticità connesse all’inserimento nella bottega artigiana e a rimuoverle.

Azione E. – Tirocinio formativo (Fase 2 – formazione on the job in impresa, sotto la guida di un maestro artigiano): n. 900 ore – attività pratica diretta all’acquisizione di competenze ed abilità specifiche proprie del profilo da formare, grazie all’attività di “mentoring” del maestro artigiano all’interno della bottega/impresa artigiana ospitante della durata di 8 ore giornaliere.

Azione F. – Valutazione degli apprendimenti e di orientamento all’inserimento lavorativo: tot. 24 ore – Una giornata di 8 ore per la valutazione finale dell’apprendimento; 16 ore di attività di orientamento per l’inserimento lavorativo nella forma del lavoro subordinato o dell’auto-impiego.

Le attività d’aula saranno svolte presso la sede dell’Istituto Comprensivo Lipari 2 – in Via Santa Lucia – 98055 Lipari (ME)

INDENNITA’ DI FREQUENZA: La partecipazione all’attività del progetto formativo è gratuita. Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di frequenza oraria.  La suddetta indennità verrà corrisposta a coloro che superano almeno il 70% delle ore complessive previste per la formazione in aula, per un importo pari a €. 3,00 a lordo di ritenute fiscali per ogni ora di attività effettivamente svolta. Agli allievi che parteciperanno almeno al 70% delle ore previste per l’attività di tirocinio ( fasi C e E) sarà riconosciuta un indennità pari a €. 5,00 a lordo di ritenute fiscali per ogni ora di attività effettivamente svolta. Queste indennità, subordinate alla tempistica di erogazione prevista dall’Avviso 6 del 26/05/2009 saranno corrisposte per ogni ora di effettiva presenza così come rilevata dagli appositi  registi individuali. La frequenza alle Azioni di progetto è obbligatoria, non sono ammesse assenze se non nella misura massima del  30% del progetto e comunque  per non più di 10 giorni consecutivi.

CERTIFICAZIONE: A tutti coloro che avranno alla fine del progetto raggiunto almeno il 70%  di frequenza sarà rilasciato un “attestato di frequenza”.

SPESE DI VIAGGIO: Saranno rimborsate le spese di viaggio documentate, andata e ritorno per raggiungere la sede formativa o la sede del tirocinio. E’ d’obbligo l’utilizzo di mezzi pubblici. Le spese per i mezzi privati preventivamente autorizzate dal coordinatore del progetto sono ammissibili esclusivamente nel caso in cui non sia possibile il ricorso al mezzo pubblico (esempio incompatibilità con l’orario delle azioni, scioperi, ecc). E’ sempre ammissibile per l’intero importo il costo imputabile ai trasporti speciali richiesti dai disabili.

DOMANDA DI AMMISSIONE: L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata in busta chiusa, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e potrà pervenire (recapitata a mano e/o spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 21 Gennaio 2011 (non farà fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:

AREBBA SICILIA C/O SILUPPO EOLIE SRL VIA MADRE FLORENZIA PROFILIO, 3 98055 – LIPARI – (ME) TEL. 091.332990 – 090.9814819

Le domande pervenute dopo tale limite saranno selezionate esclusivamente in mancanza del numero minimo di selezione previsto (25 partecipanti). La consegna direttamente nella sede all’indirizzo di cui sopra potrà avvenire dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 La domanda di ammissione è reperibile all’indirizzo  di cui sopra o scaricabile dal sito internet www.arebbasicilia.it All’ istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione: 1. Copia del documento di identità personale in corso di validità e del codice fiscale; 2. Copia o autocertificazione del titolo di studio in possesso riportante la data di rilascio; 3. curriculum vitae formato europeo; 4. Certificato storico di residenza anagrafica; 5. Certificazione di pronta disponibilità all’impiego.

SELEZIONE: Alla selezione si darà seguito secondo l’ordine cronologico delle domande pervenute e regolarmente protocollate. Al fine di assicurare la pari opportunità di genere, nel rispetto comunque dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, il 50% dei posti disponibili viene riservato alle donne, in sede di selezione sarà pertanto attribuita priorità alle donne. I primi 25 canditati in possesso dei requisiti richiesti, verranno convocati telefonicamente e/o a mezzo posta elettronica per le attività di orientamento e selezione finalizzata all’individuazione di 12 candidati da ammettere al corso sulla base dei seguenti criteri:

1. Valutazione del Curriculum vitae ( punteggio max 40); 2. Valutazione dell’ attitudine,dell’ interesse e motivazione alla partecipazione attraverso colloqui (punteggio max 60). Il risultato sarà espresso con un punteggio complessivo massimo di punti 100/100. Saranno ammessi in graduatoria i candidati che raggiungeranno il punteggio minimo di 60/100. Saranno ammessi a partecipare al progetto formativo al termine delle attività di orientamento e selezione n°12 candidati, sulla base dell’ordine in graduatoria. A parità di punteggio sarà data priorità alle donne. Qualora a seguito della selezione dei primi 25 candidati non risultino 12 candidati idonei con il punteggio minimo di 60/100 si proseguirà alla selezione di ulteriori candidati seguendo sempre l’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione. Gli elenchi degli allievi ammessi a partecipare ai corsi di formazione in graduatoria definitiva saranno pubblicati sul sito internet www.arebbasicilia.it e presso la sede di Sviluppo Eolie  srl in Via Madre Florenzia Profilio, 3 – 98055 Lipari. I risultati delle selezioni saranno comunicati telefonicamente  e a mezzo e-mail ai destinatari almeno 5 giorni prima della richiesta di avviamento da inoltrare alla Sez. Circoscrizionale per l’Impiego C.P.I. competente per territorio. Nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce o esclusione degli allievi avviati, saranno ammessi gli aspiranti aventi titolo a subentrare secondo l’ordine della graduatoria, sempre che il numero delle ore di lezione già effettuati non superi il 20% del monte ore complessivo. In caso di esaurimento della graduatoria si potrà ammettere chiunque abbia i requisiti e ne faccia domanda, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI: AREBBA SICILIA TEL/FAX 091/332990 – INFO@AREBBASICILIA.IT

Lipari, corso di formazione “Il mestiere di artigiano”ultima modifica: 2011-01-19T14:06:33+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo