Lipari&Eventi

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Più volte ho sollecitato l’Amministrazione Comunale ad inserire nelle manifestazioni pubblicizzate dall’Assessorato Regionale al Turismo i “Riti della Passione” che ogni anno si svolgono a Lipari durante la ricorrenza della Pasqua, ritenendo che tale manifestazione possa costituire un forte richiamo turistico, soprattutto per gli stranieri. Purtroppo ad oggi il mio suggerimento non  è stato molto apprezzato. Apprendo dalla stampa cha da una tavola rotonda, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Messina, sul tema “Tradizioni popolari e riti pasquali, elementi di valorizzazione e promozione del territorio” è emersa la necessità di inserire  nei pacchetti soggiorno dei tour operator alcuni dei riti pasquali più caratteristici della Provincia di Messina che rappresentano un patrimonio culturale di grande importanza e che  possono rappresentare un ciclo di eventi di richiamo per i turisti che nel periodo di Pasqua soggiornano a Taormina ed in Sicilia. Le manifestazioni elencate sono: “I giudei” di San Fratello, “I Canti” e “U scontru” di Longi, “i babaluti” di San Marco d’Alunzio”, “Le varette ed i giudei” di Barcellona Pozzo di Gotto, “a cerca” di Casalvecchio Siculo. Come prevedibile delle manifestazioni che si svolgono a Lipari, che non hanno niente da invidiare alle altre, nessuno ne parla. Considerato che questo tipo di promozione non interessa a nessuno, non resta che rassegnarmi: “attacca u sceccu unni voli u patruni”!

Lipari&Eventiultima modifica: 2010-06-08T09:09:23+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Eventi

aeventi3.JPGLipari – Riunione nella sala congressi del Comune per l’organizzazione di eventi turistico-culturali. E’ stata aeventi4.JPGorganizzata da Ivan Ferlazzo, Anna Spnella e Peppe Finocchiaro, assessori allo spettacolo, al turismo e agli affari aeventi5.JPGgenerali. Presenti i rappresentanti delle associazioni eoliane. L’obiettivo è di mettere a punto una serie di iniziative in vista della stagione turistica.

Lipari&Eventiultima modifica: 2010-04-29T17:38:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari&Eventi

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Gli “eventi” costituiscono un punto di forza per la promozione turistica in Italia ed all’Estero, tant’è che, a parte le molteplici pubblicazioni di ogni singola città, l’Assessorato Regionale al Turismo ogni anno pubblica un opuscolo, “Sicilia Eventi”, con il calendario di quelli che si svolgono in Sicilia. Le manifestazioni, per la loro natura si fondono con i paesaggi, la cultura, le tradizioni, l’archeologia, con l’arte dei luoghi che le accolgono e portano un valore aggiunto alle naturali attrattive turistiche. Ho sollecitato da diversi anni l’Amministrazione Comunale a comunicare all’Assessorato al Turismo le  ricorrenze che si svolgono a Lipari  per essere inserite nel citato opuscolo. Tra queste ritengo sia importante pubblicizzare “ il Presepe vivente” a Natale ed “i Riti della Settimana Santa” a Pasqua. Appuntamenti, questi, capaci di suscitare emozioni profonde e che  possono rappresentare un forte richiamo per molti visitatori, soprattutto stranieri. Naturalmente ci sono anche delle altre manifestazioni e sagre che meritano di essere menzionate. Ad oggi la mia segnalazione non è stata raccolta e mi amareggio ogni qual volta assisto alla distribuzione dell’opuscolo  nelle varie Borse del Turismo dove la Sicilia è presente con un  proprio stand. Spero che il nuovo Assessore al Turismo sia più sensibile a raccogliere questo mio suggerimento che, tra l’altro, non comporta alcuna spesa per l’Ente.

Lipari&Eventiultima modifica: 2010-03-25T10:15:56+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo