Lipari, il progetto “Gusta le Eolie” prende forma

sgugliotta.jpgdi Saro Gugliotta

Ben 13 locali hanno aderito all’iniziativa, di cui 9 a Lipari, 3 a Vulcano e 1 a Messina.

L’idea di far partecipare locali che si trovino fuori dalle isole Eolie, apre nuove prospettive, infatti il locale di Messina aderente al progetto Gusta le Eolie, si fornirà, per il periodo della manifestazione, di prodotti Eoliani a partire dal pesce fino al vino ed ai dolci tipici.

La cosa più interessante di questa prima parte del progetto è l’adesione oltre che di prestigiosi ristoranti di Lipari e Vulcano, anche di alcune strutture ristorative che sono inserite negli alberghi, che fanno ben sperare nella trasmissioni dei valori stagionali e territoriali, ad un buon numero di turisti, che saranno presenti sulle isole anche fuori stagione.

Una grande attenzione è stata messa da alcuni ristoratori nel citare nei menù le località degli orti in cui sono stati coltivati gli ortaggi. Questo non secondario aspetto, identifica ancora meglio alcuni luoghi delle isole, stimolando una conoscenza più approfondita del territorio, che vuole essere uno degli obiettivi più interessanti del progetto.

Ristoratori aderenti al progetto hanno selezionato il pescato stagionale ed autoctono, evitando i cosiddetti pesci “bersaglio”, quali il tonno ed il pesce spada, fin troppo sfruttati e che non sempre provengono dalle acque eoliane. Le specie ittiche presenti nei menù sono invece assolutamente del eoliane e sono reperite da pescatori locali, favorendo in tal modo un’economia di pesca locale che spesso non riesce a sostenersi.

Elenco dei locali aderenti :

Lipari: Hotel Carasco Ristorante Chimera Ristorante Filippino Bar Il Gabbiano Gattopardo Park Hotel Ristorante le Macine Ristorante Pescecane Hotel Tritone Pasticceria Marisa

Vulcano Ristorante l’Approdo Ristorante maria Tindara Hotel Orsa Maggiore

Messina Marina del Nettuno, Yachting club

La presentazione dell’iniziativa sarà prevista sabato pomeriggio 29 settembre nella sala adiacente alla chiesetta delle Anime del Purgatorio a Marina Corta.

Lipari, il progetto “Gusta le Eolie” prende formaultima modifica: 2012-09-21T08:02:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo