Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione risponde

asidotipiccola10.jpgdi Angelo Sidoti

Caro Michele e portavoce del Sindaco, ho letto la tua risposta e ti ringrazio. Saremo tutti pazienti ed aspetteremo fino a Luglio per quanto attiene la “norma recente” relativa alla trasparenza nella PA.

Vorrei solo fare qualche appunto. Alcuni documenti sono già in possesso dei Funzionari (penso ai rendiconti preventivi e consuntivi) quindi in pochi secondi potrebbero essere pubblicati come anche trova assurdo “non pubblicare” i curriculum vitae degli assessori (visto che già sul sito ci sono quelli dei consulenti).

Mi permetto di darti un suggerimento per rappresentare ai cittadini lo stato attuale delle finanze del nostro Comune e la comprensione di alcuni termini che spesso vengono utilizzati. Chiedi al Ragioniere Generale di predisporre poche slide nelle quali rappresenta le uscite e le entrate del nostro Comune ed un breve spiegazione sul significato di alcuni termini utilizzati frequentemente tipo: la legge di stabilità, i crediti residui, le anticipazioni di cassa etc etc.

Alcuni Comuni lo fanno….. Sul tema Ecosviluppo ho letto con l’attenzione la lettera di dimissioni della Mazziotta del 2010 e sono rimasto basito. Come mai il Consiglio Comunale e la Giunta dell’epoca non ha ritenuto opportuno prendere alcun provvedimento dopo che l’amministratore delegato “denuncia a chiare lettere” una responsabilità dell’Ente ed in particolare del Socio di Maggioranza nella impossibilità di gestire lo stesso Consorzio perseguendo le finalità previste al momento della sua costituzione?

Ripeto vengono espressamente indicate responsabilità del socio di maggioranza ovvero il Comune di Lipari. Concludo chiedendoti una conferma: la società SIM S.r.l. è quella che ha sede in Pistoia (PT) Via Atto Vannucci,38 con codice fiscale 01230900472 ed un’unità locale in Palermo in Piazza dei Leoni?

Le NOTE PRECEDENTI. di Santi Aliquò

Vorrei sapere quali sono i tempi di attesa del Vs ufficio tecnico, per avere una risposta alla domanda presentata presso codesto comune.

Risponde il portavoce Michele Giacomantonio
 
Credo che ci sia un problema che sta rendendo difficoltosa la mia ricerca. Lei parla dell’isola di Stromboli ma la strada che va da porto levante a Piano Gelso appartiene all’isola di Vulcano. Inoltre lei cita un settore Programmazione e gestione del territorio che non esiste. Forse intende riferisi all’urbanistica. Proverò stamattina. A risentirla
 
di Angelo Sidoti

Caro Michele e portavoce del Sindaco, in merito ad EcoSviluppo ti chiedo ulteriori chiarimenti che forse tu conoscerai visto che la società è stata costituita il 10/12/1998. In particolare il ruolo svolto da una Società denominata S.I.M. Srl che ha redatto uno studio di fattibilità per conto della succitata partecipata (classificato peraltro nel bilancio del 2008 nella voce rimanenze?????? per Euro 107.767).

LA NOTA PRECEDENTE. Caro Michele e Portavoce del SindacoLOGOGN.png
ho visto la tua risposta solo oggi in merito alle ultime mie domande rimaste inevase. Per quanto attiene Ecosviluppo Eolie ad oggi al Registro delle Imprese risulta che il CDA e’ composto da tre membri e tra questi la Dott.ssa Mazziotta. Ci sono pareri diversi della Cassazione a tal proposito. Dalla mia esperienza gli amministratori restano in carica fino alla nomina dei nuovi componenti in Assemblea ed hanno efficacia dal momento della annotazione di tale adempimento presso il Registro delle Imprese.
Non mi sorprenderei che per la prossima assemblea della EcoSviluppo Eolie gli stessi vengano convocati da parte del Presidente anche in relazione agli adempimenti di legge ancora non sottoposti all’assemblea e per i quali i soci chiederanno lumi.
Per quanto riguarda i curriculum vitae degli assessori non ho ad oggi alcuna traccia. Pensavo che la loro pubblicazione fosse più rapida, tenuto conto che alcuni elementi, svolgendo attività  in ambito pubblico ed internazionale, dovrebbero averlo sempre a portata di mano.

Mi rendo conto che ci sono impegni in questi giorni più importanti e urgenti.. mi riferisco in particolare la questione depuratore sulla quale anche io nei prossimi giorni esporrò il mio pensiero. Forse questo argomento e’ stato preso sotto gamba? Sicuramente la questione legata alla amministrazione di Pelaggi influisce negativamente.

Ritornando all’argomento trasparenza, a me molto caro, ti volevo solo precisare che le amministrazioni pubbliche devono pubblicare i dati relativi a chi riveste incarichi politici.
In particolare vanno divulgate le informazioni sui compensi di qualsiasi natura connessi alla carica, i viaggi e le missioni pagate con fondi pubblici, le dichiarazioni dei redditi (comprese quelle del coniuge e dei parenti entro il secondo grado, che, pero’, devono dare il loro consenso; l’eventuale NO deve essere indicato), gli incarichi pagati con soldi pubblici.

Naturalmente incarichi pubblici significa, Giunta, Consiglio Comunale, Commissioni, Consulenti etc etc. Questo naturalmente secondo me. Ma attendo un sua autorevole interpretazione.

Dimenticavo il tema trasparenza coinvolge anche chi ricopre incarichi di vertice ovvero i dirigenti.

Ti ricordo che il cittadino mediante l’uso dell’accesso civico può chiedere ed ottenere la pubblicazione dei dati “gratuitamente” e senza indicare “alcuna motivazione”.

RISPONDE IL PORTAVOCE MICHELE GIACOMANTONIO

Ecosviluppo Eolie è un progetto nato dalla collaborazione fra il Comune di Lipari e i tre Comuni di Salina all’interno di una esperienza comune eccezionale per iniziativa e sintonia. Era una risposta in positivo al problema della difesa e valorizzazione della natura al di là dei divieti posti dalla riserva e piano paesistico. Aveva in programma il recupero dei sentieri e delle spiagge, la creazione del parco vulcanico e vulcanologico, il centro museo degli animali nascosti, l’isola dei bambini, percorsi attrezzati per i disabili, la realizzazione di parchi urbani e termali, il centro sulla flora e sulla fauna, un centro medico sportivo ambientale, ecc. ecc. Ma il progetto più importante e ambizioso era il parco termale di San Calogero che mirava alla costituzione di una grande beauty farm.

aveden.jpgPer la realizzazione di questo progetto è stata effettuata una gara di evidenza pubblica che è stata vinta da un raggruppamento temporaneo di imprese la cui capofila era la SIM srl di Pistoia. Il primo impegno della società consortile fu di redigere uno studio di fattibilità  e il progetto fu presentato al Ministero dell’Ambiente giacché fra i suoi ispiratori vi era un direttore di quel Ministero: il dott. Cosentino,un vero innamorato delle isole. Era previsto, leggo nella relazione del Sindaco del 10 gennaio 2000, che era previsto che la società consortile venisse messa nelle condizioni di dichiarare la cantierabilità degli interventi a partire dal settembre 2000 e quindi anticipare i trasferimenti degli acconti relativi ai fondi finanziati entro l’anno. Questo sempre che i finanziamenti fossero stati decretati anche se ancora non liquidati. A dire la verità non ho memoria che, durante la mia amministrazione, questo finanziamento per cui c’erano non solo buone speranze ma anche assicurazioni, sia effettivamente stato decretato. Poi la maggioranza dei consiglieri comunali aveva altri interessi e nel giugno del 2001 la mia amministrazione fu sfiduciata e quindi non so se quei 107 mila (e rotti) euro che risultano come “rimanenze” siano dovute ad anticipazioni della SIM srl.

Quanto alla dott.ssa Mazziotta ha pubblicato sul sito del Comune una lunga e circostanziata lettera che spiega perché e quando ha rinunciato al suo incarico. E’ strano che non siano state formalizzate le sue dimissioni.

Quanto alla pubblicazione di curriculum, documenti, posizioni economiche e trasferte di assessori e dirigenti ne ho parlato con il segretario generale e il dott. Subba. Si sta procedendo e mi si ricorda che l’obbligatorietà è stata posta da una norma recente e c’è tempo fino al 20 luglio per ottemperarla.

Lipari&Comune. Il cittadino domanda e l’amministrazione rispondeultima modifica: 2013-06-06T14:34:37+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Lipari, la foto del giorno

lipariquattrocchi1.jpglipariquattrocchi.jpgLipari – La foto del giorno.

Lipari, la foto del giornoultima modifica: 2013-03-23T17:06:57+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo