Lipari, la giunta Bruno da l’ok ai porti turistici di “Condotte d’Acqua”. L’intervista

porti11.JPGLipari – La giunta Bruno ha approvato il nuovo progetto per realizzare i porti turistici nella maggiore isola delle Eolie. E’ stato presentato dalla società “Condotte d’Acqua” di Roma che fa parte della società mista “Lipari porti spa” insieme al Comune. Nel nuovo progetto è stato stralciato il porto commerciale di Sottomonastero (in attesa di conferenza) e sono stati previsti i porti turistici a Marina Corta, Marina Lunga e Pignataro. Complessivamente si intendono realizzare circa 400 posti barca e dare lavoro a 300 persone. L’investimento è di 130 milioni di euro. Il progetto ora dovrà passare al vaglio della Regione e di tutti gli organismi preposti.

A Marina Corta sono previsti interventi nel lato nord e sud con funzione diportistica e per la marineria locale, a Marina Lunga – Bagnamare e Pignataro con funzione diportistica, annessa riqualificazione e servizi vari. Il progetto definitivo è stato redatto dalla società Lipari Porto s.p.a, società a partecipazione mista pubblico privata costituita dal Comune in data 1.10.2007, presieduta da Ferdinando Corrado, ed il cui iter è stato avviato dal consiglio comunale con delibera del 14.09.2006 e per essa dal socio di maggioranza Società Italiana per Condotte d’ Acqua s.pa. “Il progetto e la realizzazione delle importanti infrastrutture – ha spiegato il sindaco Mariano Bruno – non comportano alcun esborso economico per il Comune di Lipari in quanto l’intero finanziamento sarà assicurato dal socio privato di maggioranza ed ammortizzato con i ricavi di gestione”. Il sindaco Bruno ha indetto e convocato, giusto assenso preventivo manifestato dall’assessorato territorio e ambiente – settore demanio – direttore generale Arnone, la conferenza dei servizi finalizzata all’ approvazione del progetto ed il rilascio della concessione demaniale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Bruno per la definizione puntuale di un progetto che all’atto della sua elezione è stato approvato dall’elettorato e che oggi in chiusura di mandato conferma il rispetto delle promesse elettorali. Il percorso avviato ora dipenderà dalle valutazioni della Regione e degli enti preposti al rilascio dei pareri e sarà compito della futura amministrazione completare l’ iter.. “Il progetto – ha aggiunto il sindaco Bruno – rappresenta l’esecuzione della prima fase della più generale rifunzionalizzazione della portualità di Lipari che per ciò che attiene alla parte commerciale sarà successivamente definita con accordo di programma con il presidente della Regione Raffaele Lombardo cui vanno i più sentiti ringraziamenti della comunità liparese per l’ impegno profuso”.

Va ricordato che il progetto del mega porto era fortemente contestato dal centro sinistra e dagli ambientalisti. Ora questo nuovo progetto sarà al centro del dibattito nel corso delle elezioni amministrative. L’intervista al sindaco Bruno.

bruno06042012.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/bruno06042012.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/bruno06042012.wmv

 

“Air Panarea” promuove il volo garantito dall’ aeroporto di Reggio alle isole Eolie.
Da 200,00 euro a passeggero in coincidenza con alcuni voli di linea.
INFO +39.340.3667214

Lipari, la giunta Bruno da l’ok ai porti turistici di “Condotte d’Acqua”. L’intervistaultima modifica: 2012-04-06T14:08:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo