Lipari, mercoledi’ 19 giugno inaugurazione della cantina “Tenuta di Castellaro”

npainopiccola.jpgdi Nino Paino

Stefania e Massimo Lentsch preannunciano l’inaugurazione della cantina vitivinicola “Tenuta di Castellaro” http://www.tenutadicastellaro.it/, che si terrà a Lipari in via Caolino (zona Quattropani), il 19 giugno 2013 a partire dalle ore 9.30.  

Il progetto della nuova cantina è stato realizzato secondo criteri architettonici ed agronomici che rispettano le specificità ambientali del luogo particolare dove è ubicata la cantina, in cima ad un antico vulcano nell’arcipelago delle isole Eolie, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

L’enologo Salvo Foti, che sarà presente all’evento, ha selezionato antichi vitigni autoctoni – come la Malvasia delle Lipari e il Corinto – che vengono coltivati a regime biologico secondo l’antichissimo sistema ad alberello con tutore di castagno naturale, con l’obiettivo di produrre vini naturali di eccellenza come il “Bianco pomice” e il “Nero Ossidiana”.  

E’ prevista la visita della cantina, che è interrata e raffrescata attraverso una torre del vento orientata ai venti dominanti con l’obiettivo di ottenere una struttura a impatto ambientale ed energetico zero, e della barricaia che è costruita secondo antichi schemi architettonici di tipo vernacolare. Seguirà aperitivo con degustazione in vigna;

Lipari, mercoledi’ 19 giugno inaugurazione della cantina “Tenuta di Castellaro”ultima modifica: 2013-06-04T08:52:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo