Lipari, per la guardia costiera rimessa a nuovo la motovedetta 818

motovedetta migrantiLipari – E due. Il tenente di vascello Giuseppecbonaccorsopiccola.jpg Bonaccorso dell’Ufficio Circondariale Marittimo può contare anche sulla motovedetta 818 che è stata rimessa a nuovo. In tutto e per tutto. Dispone anche di nuovi motori che permettono al mezzo di soccorso di poter raggiungere i 33 nodi. Oltre alla due super motovedette la guardia costiera dispone anche di 3 gommoni.

– Nell’ambito del rischieramento di unità navali impiegate per le operazioni di soccorso ai migranti irregolari che affrontano un lungo e pericoloso viaggio in mare per raggiungere le coste italiane, questa mattina la motovedetta Guardia Costiera CP 322, dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, dopo due mesi circa di permanenza, ha lasciato il porto di Siracusa essendo stata sostituita dalla motovedetta CP 323 di nuova assegnazione per la Capitaneria di Porto di Siracusa.

La motovedetta CP 322, con a bordo quattro membri di equipaggio compreso il Comandante, è stata impiegata dalla fine di agosto di quest’anno alle dipendenze operative di questa Capitaneria di Porto su ordine del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per supportare le operazioni di soccorso nei confronti dei barconi di cittadini extracomunitari che hanno raggiunto le nostre coste.

In particolare, l’equipaggio ha operato anche a distanze notevoli dalla costa, ed ha effettuato numerose operazioni complesse di soccorso volte al salvataggio di migranti anche sotto le giurisdizione SAR delle Capitanerie di Porto di Catania, Augusta e Pozzallo.

Dalla data del suo rischieramento a Siracusa, la motovedetta CP 322 ha partecipato alle operazioni di soccorso di ben 6.725 cittadini extracomunitari che si trovavano su 53 barconi localizzati.

Lipari, per la guardia costiera rimessa a nuovo la motovedetta 818ultima modifica: 2013-11-09T16:22:49+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo