Lipari&tribunale. A giudizio medico per omicidio colposo

fgugliottapiccola.jpgLipari – A giudizio un ex medico di Stromboli per omicidio colposo. L’udienza si è tenuta alla sezione distaccata del tribunale di Lipari. Il dottor Bruno Briguglio, 58 anni, di Ali’ Terme, è rappresentato dall’avvocato Enrico Ricevuto.

Il giudice Fabio Gugliotta (piemme Mirko Piloni, assistente giudiziario Nino Paino) ha fissato la prossima udienza per il 27 novembre 2012.

Secondo il capo d’imputazione “n qualità di sanitario in servizio presso il presidio di continuità assistenziale di Stromboli, per colpa generica commissiva ed omissiva, in particolare, per negligenza consistita nell’eseguire esame obbiettivo del paziente Antonino Oliva, di 75 anni, omettendo di annotarne gli esiti e di segnalare pertanto la presenza di ittero; per imprudenza consistita nel sottovalutare la patologia diagnosticata anche in relazione al’età del paziente, affetto peraltro da epatopatia e bronchite cronica ostruttiva, nonchè nel non aver disposto il ricovero ospedaliero atteso che per le critiche condizioni erano indispensabili indagini diagnostiche e di laboratorio, per imperizia per aver soominstrato un farmaco controindicato e per imperizia consisitita nell’aver omesso di sottoporre il paziente a terapia antibiotica, avrebbe determinato una riduzione delle possibilità di contrastare l’evento di morte dell’isolano”. La vicenda risale al 7 maggio 2008. L’abitante di Stromboli mori’ qualche giorno dopo, il 15 maggio presso il policlinico di Messina.

Lipari&tribunale. A giudizio medico per omicidio colposoultima modifica: 2012-06-27T09:15:25+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo