Lipari&via Roma. “Eliminate quella vergogna…”. Partono le interrogazioni, al sindaco e anche alla Regione e alla Soprintendenza, Ma chi “vigila” sulle Eolie?

gbivianopiccola.jpgdi Giacomo Biviano*

 

Con la presente per segnalarvi il mio sdegno per i lavori che si stanno effettuando nella stradella adiacente e parallella alla Via Roma. Già da tempo il sottoscritto aveva sollevato la non condivisione con il tipo di architettura e pietra usata nel rifacimento del muro  lungo il ciglio della  stessa via, simile ai muri che si vedono nei Comuni acitani del catanese e per nulla invece simile alla nostra cultura e tradizione architettonica.

Il posizionamento adesso nella strada sovrastante lo stesso muro di lastroni di marmo a forma di panchine con tanto di schienale, simili ai sepolcri e ai monumenti funerari romani, ha certamento contribuito a completare l’obrobriosa opera di richiamo catanese che  farà piacere ai tanti turisti etnei.

Ancora di più sorprendono, però, i pareri favorevoli degli enti che hanno autorizzato un simile scempio, dall’ufficio urbanistica e lavori pubblici del nostro Comune a finire alla stessa Sovrintentenza di Messina che più di ogni altro dovrebbe curare e preservare il nostro patrimonio architettonico-culturale.

Alla luce di quanto sopra chiedo agli organi in indirizzo di voler accertare che tutti i passaggi siano stati fatti in maniera regolare e che tale opera, in pieno centro storico e visibile a tutti, non pregiudichi o possa danneggiare il nostro patrimonio paesaggistico, tale da renderlo completamento estraneo alla nostra tradizione architettonica, vanto e punto di forza della nostra millenaria cultura.

 

*Consigliere comunale Pd

Lipari&via Roma. “Eliminate quella vergogna…”. Partono le interrogazioni, al sindaco e anche alla Regione e alla Soprintendenza, Ma chi “vigila” sulle Eolie?ultima modifica: 2011-02-25T17:33:09+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo