LOMBARDO, “PER LA SICILIA BOCCATA D’OSSIGENO…”

697635237.JPGPer la prima volta, credo, nella storia, nella riforma federalista è stata inserita la norma sulle accise petrolifere che per la Sicilia comporterebbero entrate di diversi miliardi di euro e di una fiscalità di sviluppo per le regioni più povere”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, al seminario “Federalismo fiscale: la proposta della Sicilia”.

“Grazie all’approfondimento di oggi spero che gli spunti di un gruppo di professionisti e docenti di altissimo livello – ha aggiunto – diano il loro contributo in una sorta di cabina di monitoraggio di ciò che avviene a Roma”. 

Per Lombardo “col federalismo deve nascere una consapevolezza nuova che ci riguarda tutti a partire dal Governo che sta facendo un piano di rientro della sanità senza il quale saremmo come dei bocciati agli esami di riparazione. Ne guadagniamo in termini di credibilità che investiremo in un confronto che durerà ancora tanto”.

“Con il vecchio sistema siamo ultimi in Italia per reddito procapite – ha osservato – Col federalismo, anche se costerà sacrifici e comporterà una rivoluzione culturale, abbiamo solo da guadagnarci”.

LOMBARDO, “PER LA SICILIA BOCCATA D’OSSIGENO…”ultima modifica: 2008-09-15T17:16:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo