Malfa, “sos” per la spiaggia de “Il Postino”. Anche la prossima estate quasi tutto il litorale sarà vietato ai turisti

pollaraspiaggia.jpgMalfa – “Sos” per la spiaggia di Pollara, divenuta famosa in tutto il mondo pollaraspiaggia3.jpggrazie al film “Il Postino” con l’indimenticabile Massimo Trosi. Lo ha lanciato il sindaco del Comune di Malfa Salvatore Longhitano, da cui mtroisispiaggia.jpgdipende il villaggio che ospita la casetta rosa ove fu girato il “capolavoro cinematografico”, diretto da  Michael slonghitano2.jpgRadford, con Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta.

“Anche la prossima estate – ha spiegato il sindaco Longhitano – quasi tutto il litorale non potrà essere utilizzato dai turisti per il rischio caduta massi. L’unica parte della bellissima baia che si potrà frequentare per i bagni in mare continuerà ad essere la scogliera limitrofa al litorale, ove vi sono le grotte utilizzate un tempo dai pescatori.

pollaraspiaggia1.jpgOrmai da alcuni anni la famosa spiaggia del “Postino”, quella su cui nel film passeggiavano insieme Massimo Troisi e Philippe Noiret, non c’è più”. pollaraspiaggia2.jpgLetteralmente. E’ stata cancellata, in massima parte, dalle frane e dal fenomeno dell’erosione costiera, mentre – invece – le barche dei turisti e degli isolani continuano ad ancorarsi a una certa distanza dalla riva.

“Negli anni passati – ha puntualizzato il sindaco Longhitano – abbiamo presentato un progetto al ministero dell’ambiente per il recupero della splendida spiaggia di Polalra, una delle piu’ frequentata delle Eolie e anche per mettere in sicurezza tutto il costone. Ma fino a oggi, l’unico risultato ottenuto è il silenzio”.

Malfa, “sos” per la spiaggia de “Il Postino”. Anche la prossima estate quasi tutto il litorale sarà vietato ai turistiultima modifica: 2013-03-22T10:28:53+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo