MELBOURNE-LIPARI, ANDATA E RITORNO DI…CALCIO

1318464003.JPGdi Marcello D’Amico

Ho letto con grande passione l’articolo del carissimo amico, nonche’ giovane presidente del Ludica Lipari, Peppe Cirino. Innanzitutto congratulazione per la prima vittoria stagionale, e mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie. “Chi ben comincia e’ a meta’ dell’ opera”. Ben conoscendo le enormi capacita’ del “patron” e dei suoi collaboratori sono certo che la delusione della promozione non ottenuta lo scorso anno verra’ in parte cancellata a fine campionato. Come ho gia’ detto e’ necessario l’ appoggio di tutti, non bisogna lasciare l’ onere della squada ai soli dirigenti.

Voglio congratularmi pure per l’ eccellente lavoro svolto nel promuovere lo sport tra i ragazzi, dopotutto sono essi il nostro futuro.

Sarebbe veramente bello vedere il Franchino Monteleone coperto d’ erba verde, ed anche in questo sono certo che Peppe fara’ l’ impossibile affinche’ questo possa avverarsi.

Sono anche contento che sono stati ritrovati dei documenti dove e’ racchiusa la storia del “vecchio” Lipari. Puo’ darsi che un giorno possiamo avere anche un piccolo “museo sportivo del Lipari”.

Pertanto dalla lontana Australia mi appello a tutti coloro che in passato hanno fatto parte della famiglia del “Lipari” di ritornare in sede ed assistere Peppe Cirino ed i suoi collaboratori. L’unione fa la forza! Dobbiamo dimenticare il nostro campanilismo per le squadre di serie A or B, e di tifare a crepapelle e di rimboccarci anche le maniche per il Ludica Lipari.

Io sono stato veramente fortunato nella mia vita a ricevere tanto dallo sport in circa 45 anni di attivita’, come atleta, allenatore, direttore tecnico e soprattutto giornalista sportivo. In questi lunghi anni ho avuto il piacere di incontrarmi con i piu’ grandi campioni del mondo ed olimpionici e non solo del calcio, ma non potro’ mai dimenticare la gioia che ho provato a vedere giocare il Lipari nel 1998 ed il Malfa contro lo Stromboli nel 2004 in una partita disputata in condizioni atmosferiche tutt’altro che ideali per uno scontro calcistico.

Sono stato uno dei primi in Australia a ricevere a gennaio del 1975  la qualifica di allenatore Seniores dopo aver frequentato un corso speciale di quindici giorni condotto dal rappresentante della FIFA Eric Worthington. Fra l’ altro ho allenato squadre della State League del Victoria, ma il mio forte e’ sempre stato quello di essere un buon Directtore Tecnico.

Fra tanti trofei vinti  il piu’ bello e’ stato il primo quando nel lontano novembre   1973 ero in panchina e la squadra del Fawkner Under 13 vinse la coppa statale. Non potro’ mai dimenticare la gioia di quei ragazzi. Ben sette di quei giovani giocatori finirono poi per giocare nella State League del Victoria, cosa veramente rarissima. Quindi e’ importante curare il vivaio giovanile ed assumere allenatori ben preparati, questo e’ sempre stato il mio principio di tecnico.

Poi con l’ amico Peppe Cirino ho in comune la malattia delle corse lunghe e nella mia carriera di atleta ho completato quattro maratone, roba veramente da pazzi.

Per caso ho trovato questa foto sbiadita. E’ stata scattata negli anni settanta prima di un incontro del Cruzeiro. Barbanera Marcello D’Amico con alla sua destra il difensore centrale del Brasile Piazza che nel 1970 vinse per le terza ed ultima volta la Coppa Rimet ai Mondiali del Messico trionfando nella finale contro l’ Italia per 4-1.

Non e’ da escludere una visita in Australia di una squadra di Lipari e ricambiata poi da noi eoliani australiani. Sarebbe opportuno farlo presente al sindaco Mariano Bruno prima della sua visita in Australia il prossimo febbraio.

Tramite il Notiziario io seguo tutte le manifestazioni sportive eoliane.

Infine mi rivolgo al cronista sportivo. Vi prego di darci i risultati completi, con le formazioni e marcatori  e posizione in classifica generale. Grazie e buon lavoro!!

NB La richiesta di Marcello D’Amico e degli eoliani d’Australia la giriamo al presidente Cirino. Anche la Ludica, come il Club Meligunis, si doti di un addetto stampa. b.l.

MELBOURNE-LIPARI, ANDATA E RITORNO DI…CALCIOultima modifica: 2008-09-30T17:08:56+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo