Messina, è deceduto Totò D’Alia

sdalia11.JPGMolti eoliani piangono oggi la scomparsa di Totò D’Alia.

Aveva 82 anni.Era nato a Lipari il 19 giugno 1930. Laureato in giurisprudenza, è stato funzionario degli Enti locali.

La politica nazionale per eccellenza partita dalle Eolie ed arrivata ai massimi vertici (sottosegretario, deputato nazionale, assessore regionale all’agricoltura, consigliere comunale a Lipari).

Esponente di primo piano della Democrazia Cristiana è stato parlamentare regionale all’Ars per 5 legislature e vice presidente vicario della stessa Assemblea, nonché assessore regionale al Bilancio e Finanze.  Dal 1981 al 1985 è stato assessore regionale all’Agricoltura e Foreste. Eletto in parlamento per 4 legislature, dal 1987 al 2001, nella XI legislatura, D’Alia ha ricoperto l’incarico di sottosegretario di Stato alla Difesa nel governo Amato.

Si é spento un uomo di democrazia che da Pianoconte ha iniziato il suo percorso ricco di successi trapiantandolo interamente alla Sua famiglia. Così chissà quante tavole rotonde organizzerà lassù con Checchino Vitale, Pino Merlino, Tommaso Carnevale e Marcello D’Albora.

Ai famigliari le condoglianze de Il Notiziario

Il cordoglio.

– “Ricordo l’onorevole Salvatore D’Alia come limpido modello politico di chi per 23 anni, 8 dei quali al Governo, ha servito l’Assemblea regionale all’insegna della lealtà e della correttezza umana e politica, sempre attento alla salvaguardia del profilo istituzionale”. Lo afferma il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, commentando la scomparsa dell’onorevole Salvatore D’Alia, avvenuta questa mattina.

– Il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni e il Consiglio Comunale esprimono le loro più sincere condoglianze alla famiglia D’Alia per la dipartita dell’Onorevole Salvatore D’alia, un Eoliano, un Uomo politico,un ex amministratore che aveva nel nostro territorio profonde radici e che ha caratterizzato con la sua attività politica la storia del nostro comune.In particolare esprimiamo la nostra vicinanza alla Signora Anna ai figli Marcello, Giampiero e Riccardo, alle loro famiglie, a Nunziatina D’Alia e ai suoi cari.

Messina, è deceduto Totò D’Aliaultima modifica: 2013-03-30T19:09:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo