Messina e dintorni & Aeroporto

acansai.jpgMessina e dintorni & aeroporto. Leonardi affermava nel 2007 la volontà di realizzare l’aeroporto in contrada Camicia, nei pressi del torrente Mela, poiché tutte le province siciliane, tranne la nostra, saranno servite da infrastrutture aeroportuali con possibilità di accesso decisamente inferiori ai 100 km. Secondo i suoi tecnici per l’aeroporto del Mela si prevedeva un flusso turistico di circa 700 mila passeggeri e un giro economico di 120 milioni di euro all’anno, inoltre, il progetto avrebbe comportato l’occupazione di 1400 persone. La pista avrebbe avuto una lunghezza di 2400 metri ed una larghezza di 40 metri. 

Il costo complessivo di realizzazione si aggira intorno ai 100 milioni di euro e la Provincia, durante la presidenza Leonardi, aveva richiesto alla Regione un finanziamento di 35 milioni, mentre la somma rimanente sarebbe stata coperta mediante il ricorso al “project financing”. Nel corso di un incontro tenutosi di recente tra il presidente dell’Enac, Vito Riggio e il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, e’ stato deciso di aggiornare il protocollo d’intesa in materia di sviluppo aeroportuale. Un aggiornamento che potrebbe riguardare da vicino la nostra provincia, alcuni politici hanno chiesto, nell’ambito dell’inserimento di una rete di eliporti e di nuove infrastrutture aeroportuali, di poter realizzare con fondi propri o di privati, due aeroporti minori in grado di potere consentire un’operatività di terzo livello (aviazione generale o aeromobili di tipo regionale).

Strutture che dovrebbero sorgere ad Agrigento e Messina provincia. Si tratta di aeroporti regionali con pista di 1200-1500 metri che consente l’atterraggio degli aerei privati e di qualche aereo tipo Atr con un massimo di 80 posti. L’aeroporto di agrigento sarà realizzato della Società svizzera “Blueiron Group SA” e costerà circa 110 milioni di euro, “la pista di atterraggio che sarà di 3800 metri sarà l’unica nel Centro-Sud, dotata di impianto di schiuma per atterraggio senza carrello e nelle condizioni di poter fare atterrare i Jumbo di ultima generazione”. Inoltre di recente si è deciso di finanziare opere di adeguamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali della Sicilia per le quali verranno utilizzate risorse pubbliche comunitarie, nazionali e regionali; i costi saranno pari a circa 204 milioni per l’aeroporto di Palermo, 192 milioni circa per l’aeroporto di Catania, 19 milioni circa per l’aeroporto di Trapani, a 7 milioni circa per l’aeroporto di Comiso.

Tornando all’aeroporto nel Mela che ci interessa da vicino, questo, secondo i tecnici del nuovo presidente della provincia Ricevuto richiederà un impegno economico non più di 100 milioni di euro come ai tempi dell’ex Presidente ma di circa 350 milioni, cifra che non si sa dove reperire. Dopo aver riportato le notizie che vengono fuori dai vari dibattiti e dai vari siti che parlano dell’argomento, vorrei fare alcune considerazioni: un aeroporto di 2400 metri non permette la fruizione di 21 tipologie di aerei su 46 e di quelle 25 che possono utilizzare tale pista ben 18 sono under 65 passeggeri. I finanziamenti dati di recente fanno capire l’intenzione della politica regionale di puntare sempre di più sui due scali principali. Un aeroporto nella provincia di Messina avrebbe tutti i suoi motivi, commerciali e turistici, ma questo deve essere un aeroporto concorrenziale al Punta Raisi e al Fontanarossa, deve avere una pista superiore ai 3000 metri in modo da permettere alle compagnie di aerei di utilizzare tutta la loro gamma di aerei e di scommettere sul territorio.

L’aeroporto di Kansai realizzato da Renzo Piano su una piattaforma in mezzo al mare, una immagine dell’aeroporto di Genova e assieme ad essa anche una immagine dal satellite di come sarebbe capo Milazzo con un aeroporto compreso di porto turistico stile Genova. E’ solo una provocazione ma chissà che qualche grande Società o Imprenditore non voglia scommettere sul territorio, sempre nel rispetto della gente del posto e della natura del luogo.

Messina e dintorni & Aeroportoultima modifica: 2009-11-09T17:20:00+01:00da leonedilipari
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