MILAZZO, AL GIRO LA 1′ DI BENNATI

55cb21d9c6b21c0ddabd51f713b2c3b3.jpgIl dopo-Petacchi è Daniele Bennati. Successo in volata nella terza tappa del Giro d’Italia, la Catania-Milazzo di 221 km, la prima adatta ai velocisti. Gruppo compatto a 6 km dal traguardo, poi uomini Milram a far l’andatura per Zabel, ma è il 27enne della Liquigas ad anticipare lo scatto per poi chiudere a braccia alzate davanti allo stesso Zabel e a Hondo della Diquigiovanni. Pellizotti, anche lui della Liquigas, resta in maglia rosa. Al vincitore di tappa, la ciclamino.

CHE BOTTA – L’immagine del giorno, però, è un’altra: al km 150 maxicaduta a centro gruppo complice l’asfalto reso scivoloso dalla pioggia. Franano una ventina di corridori, da Cavendish a Possoni, anche se ad avere la peggio – tra gli uomini di classifica – è Riccardo Riccò che all’ammiraglia segnala: “Forse ho un dito della mano sinistra (l’indice, ndr) rotto”. Riccò, con la maglia ciclamino della classifica a punti, aveva vinto ieri in volata la seconda tappa di ieri e alla fine arriva in gruppo. Non è tutto: a 20 km dal traguardo il bielorusso della Tinkoff Kiryienka sbaglia una curva a sinistra e cade, coinvolgendo altri sei corridori, tra cui Rebellin, O’Grady e McGee (Csc), quest’ultimo costretto al ritiro.
FUGA A SEI – Il gruppo era rientrato a 30 km dall’arrivo sui sei battistrada di giornata, scattati subito dopo il GPM di Maletto: Chiarini (Lpr), Buffaz (Cofidis), Roy (Française des Jeux), Seeldrayers (Quick Step), Jurco (Milram) e Brutt (Tinkoff) sono rimasti in fuga per 140 km, raggiungendo un vantaggio massimo di 4’05”. Poi al cartello degli ultimi 8 km, lo scatto dello spagnolo Colom (Astana) subito ripreso e sorpassato da Nibali che sulle strade della sua terra è rimasto al vento 2 km prima di essere ripreso dalla Lpr di Di Luca. Domani il Giro lascia la Sicilia per la quarta tappa, da Pizzo Calabro a Catanzaro, 183 km dedicati ai velocisti.
MILAZZO, AL GIRO LA 1′ DI BENNATIultima modifica: 2008-05-12T19:44:16+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo