MONDO SOMMERSO, REPORTAGE SUI REPERTI STORICI SOMMERSI DELLE EOLIE

d54e9fcea07e7475ef213844a4d5c146.jpgLIPARI – In occasione del rinvenimento nei fondali del porto di Sottomonastero, di un basamento di colonna risalente all’epoca romana, il giornalista e fotografo subacqueo Adriano Penco si è recato sul posto per realizzare un “reportage fotografico” per il mensile “Mondo Sommerso”.

Il fotografo si è avvalso della collaborazione di Giuseppe Vadalà, responsabile del Diving Center “La Gorgonia” e con Gaetano Giuffrè, è uno dei piu’ esperti subacquei delle isole Eolie.

Il giornalista si è spostato poi sull’isola di Filicudi, per un servizio sull’inaugurazione del nuovo itinerario archeologico subacqueo di Capo Graziano, realizzato quest’anno per dare l’opportunità a subacquei non professionisti di immergersi in fondali ancora oggi ricchi di relitti e reperti risalenti al III e II secolo A.C.

Il Diving Center “La Gorgonia” di Lipari potrà guidare gli interessati in questo particolare museo subacqueo, avendo ricevuto dalla Sovrintendenza del mare di Palermo l’autorizzazione ad effettuare immersioni ricreative sul sito.

Insomma, grazie ai sub eoliani si potranno “scoprire” anche le bellezze e i reperti che giacciono nei fondali dell’Arcipelago. 

MONDO SOMMERSO, REPORTAGE SUI REPERTI STORICI SOMMERSI DELLE EOLIEultima modifica: 2008-07-14T17:06:03+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo