Mpa, piena fiducia a Lombardo

amegnalombardo.JPGSi chiude  il secondo Congresso dell’Mpa. Raffaele Lombardo è stato confermato segretario nazionale dell’Mpa del partito da lui fondato.
L’elezione di Lombardo è avvenuta per acclamazione. Dopo la sua conferma il governatore della Sicilia ha dichiarato: “Dobbiamo lavorare insieme senza risparmiarci, perchè la strada verso l’autonomia è piena di ostacoli ed è così rivoluzionaria che per qualcuno ogni scusa è buona per cercare di cancellarci. Per questo non possiamo permetterci nè pigrizie nè distrazioni”.
“Faremo le alleanze con chi ci consentirà di superare agevolmente lo sbarramento del 4%” ha ribadito Lombardo a margine del congresso dell’Mpa riferendosi alle prossime elezioni europee.
Il segretario conferma, malgrado lo sbarramento “l’importanza dell’alleanza dell’Mpa con il Pdl e ancor prima con Berlusconi. Per il resto – rileva – ci organizzeremo per superare lo sbarramento alleandoci con chi ci sta e vuole condividere in Europa i nostri obiettivi”.
“Tremonti adesso i fatti”. “Il ministro dell’Economia Tremonti ha voluto riconoscere che siamo stati vittime di un grande torto storico. ma chi ha responsabilità di governo, se vuole porre riparo deve far seguire le azioni concrete alla sue dichiarazioni” ha detto in un passaggio della sua relazione conclusiva.
Lombardo ha parato in particolare della Banca del Sud. “Va bene – ha rilevato – purchè non sia un’altra megabanca con 2000 sportelli al sud e poi sia finanziata con quei 100 miliardi di euro che già toccano al Mezzogiorno con i fondi Fas”.
Apprezzamento per la magistratura. “Questo congresso rinnova l’apprezzamento senza se e senza ma a tutta la Magistratura e a tutte le Forze dell’Ordine. La nostra gratitudine è incondizionata e non si discute”.
“Vigilanza e rispetto dei principi e dei valori – ha ribadito Lombardo – sono i punti cardine del nostro Manifesto. Dobbiamo eliminare immediatamente, in tre secondi, quelle mele marce che rischiano di compromettere il sacrificio e il lavoro di tutti”.
I saluti di Leanza. Nicola Leanza, segretario regionale in Sicilia dell’Mpa intervenendo Congresso del partito ha aggiunto: “Noi siamo destinati a vincere. Questo non avverrà solo se non combatteremo le mafie. Non vogliamo i voti della malavita. Ognuno di noi deve impegnarsi in prima persona, protestare per rivendicare i diritti negati alla brava gente, sotto le insegne del Movimento per l’Autonomia. Dobbiamo combattere la malavita con tutta la nostra forza e cacciare le mele marce”.
“Ieri abbiamo ascoltato l’intervento del Presidente del Senato Renato Schifani in merito all’apertura del casinò di Taormina. L’apertura del casinò è una nostra battaglia. Non accetteremo che altri oggi si impossessino della nostra battaglia”, ha detto Leanza che ha attaccato anche il ministro Tremonti. “Qui ha parlato da meridionalista, ma poi in realtà ci vuole togliere i Fas. Non lo accetteremo”.

Mpa, piena fiducia a Lombardoultima modifica: 2009-03-01T15:04:11+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo