NotiziariOggi 16° posto a livello nazionale

www.isoleolie.it

 

Un pensiero affettuoso alla famiglia Biviano di “ferro”.giulia.jpg
 

 

 

 

 

 

PRIMA PAGINA. “VELOCIZZANDO”

 

aaaaaaa.jpg

Nella ribellione della Val Susa per il No Tav si combatte con parole, bandiere e bombe. C’è chi vuol capire a che servono le bombe e c’è chi vuol capire a che serve l’alta velocità. Nessuno riesce a spiegare, con la calcolatrice alla mano, dove sta la perdita o il guadagno. L’unica cosa certa sono i costi che aumentano insieme alla paura che la rivoluzione, pacifica e non, scenda a valle e prenda la strada di Roma ed una volta nella capitale si capirà l’alta velocità a cosa serve.

 

 

ISOLA  LUME
 bastrouli.jpg

 
Il cambio di tinta sul terreno
lascia tracce di nero e biondo
come a voler far scomparire l’eterno bianco
di una montagna ora di eroi e ora di colpevoli.
Lume senza luce  e senza fiamma
cerca la persona che conduce
ma resta appeso inutilmente
nel palo dell’isola
lontana dal continente.
 

aaaaaaaa.jpgCONTROCORRENTEOLIANA

 

La storia della Malvasia eoliana dovrebbe passare da un libro per far  tramandare al futuro il lavoro dei coraggiosi produttori di queste isole. Solo loro potranno spiegare i loro segreti, senza imbrogli. Partendo dai loro terreni, dalle loro piante, dai loro pensieri, per arrivare alla loro arte di oggi vissuta anche nell’artigianato commerciale che ha veicolato queste bottiglie nel mondo. Chi avrà la pazienza di mettere insieme ed ascoltare i racconti di questi contadini-produttori-imbottigliatori-commercianti avrà portato nel mondo la forza dell’eccellenza di questo nettare degli dei.

 

 VERO&FALSOaaaa.jpg

 

-Eva Grimaldi aspetta la ricetta di “Bocconcini di totani al sesamo” da un cuochetto eoliano.
-Amministratore di società mista eoliana invitato in un programma televisivo di successo per spiegare il bucato in casa.
-Voti zuccherati inventati da politico eoliano.
-Alle Eolie, sotto il nome di servizi eccellenti, saranno inaugurati 7 wc pubblici stilosi.
-Pablo Osvaldo, ex Roma ed oggi Soutampton, ha raccontato di non essere mai stato alle Eolie perchè ci sono troppe palle.
-“Le nebbie del passato” é il libro regalato ai politici eoliani dell’ex minoranza.
-Alle Eolie iniziata la colletta per regalare ai politici locali materassi con la memoria.
 

 

 

LA LIBRERIA DEL NOTIZIARIO

di Francesca Muttiaaablibreria.jpg



Sei come sei
di Melania Mazzucco

Sul treno per Roma c’è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. sei.jpgFiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l’abbandono. Giose è stato una meteora della musica punk-rock degli anni Ottanta, poi si è innamorato di Christian, giovane professore di latino: Eva è la loro figlia. Padre esuberante e affettuoso, ha rinunciato a cantare per starle accanto, ma la morte improvvisa di Christian ha mandato in frantumi la loro famiglia. Giose non è stato ritenuto un tutore adeguato, e si è rintanato in un casale sugli Appennini. Eva è stata affidata allo zio e si è trasferita a Milano. Non si vedono da tempo. Non hanno mai smesso di cercarsi. Con Giose, Eva risalirà l’Italia in un viaggio nel quale scoprirà molto su se stessa, sui suoi due padri, sui sentimenti che uniscono le persone al di là dei ruoli e delle leggi, e sulla storia meravigliosa cui deve la vita. Drammatico e divertente, veloce come un romanzo d’avventura, “Sei come sei” narra con grazia, commozione e tenerezza l’amore tra un padre e una figlia, diversi da tutti e a tutti uguali, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi.

 

 
aaaaaa.jpg7 NOTIZIELLE
 
-Quaranta ordinanze di custodia cautelare nell’operazione antidroga romana.
 
-Cinque intossicati che hanno riportato  ustioni dopo aver ingerito del pane contaminato con soda caustica. Padre, madre 48 enne, il figlio di 2 anni. Gli altri due intossicati sono un turista greco 50 enne e il figlio di 3 anni. Le due famiglie avevano acquistato e ingerito del pane di tipo “Brezel” a Milano.
 
-A Firenze sospettati 2 vigilantes di fare da ‘basisti’ per i colpi in banca e una gang pronta a colpire con un arsenale da guerra.
 
-Arrestati 2 commercianti, titolari di un negozio di frutta e verdura e di una falegnameria di Briatico con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica.
 
-L’ex Comandante della Polizia Municipale di Ischia, Elio D’Amato, in pensione dal 1 agosto aspettava la pensione ma  ha appreso, da una lettera dell’ Inps indirizzata agli eredi, di essere morto il 1 gennaio 2013.
 
-A Palermo, arrestati Giovanni Costa, 29 anni, Francesco e Sebastiano Gozzo perché avrebbero picchiato e “incaprettato” un uomo di 31 anni mentre si trovava in un podere a raccogliere le olive.
 
-Si fingevano agenti immobiliari e venditori di fiori per svaligiare appartamenti fra Sassari e Porto Torres. Poi i 3 ladri vendevano i preziosi a 2 compro oro.

 

bandieranotiziariopiccola.JPGSiti Top – Cultura & Società/Altro.

Le classifiche di ShinyStat elencano i siti che il giorno precedente hanno totalizzato il maggior numero di visite.

Classifica Cultura & Società/Altro del giorno 11/10/2013. Sedicesimo posto a livello nazionale.

 16° www.bartolinoleone-eolie.it Le notizie di Bartolino Leone Notizie dalle Isole Eolie Notiziario delle
NotiziariOggi 16° posto a livello nazionaleultima modifica: 2013-10-12T00:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo