NotiziariOggi

www.isoleolie.it

 

Un pensiero affettuoso alla famiglia Biviano di “ferro”.giulia.jpg
 

 

 

 

 

aaaaaaaa.jpgCONTROCORRENTEOLIANA

Al momento Marina Piccola é il centro del mondo eoliano, fra campi di calcio, allegre file di “attenditori per WC”, fiumiciattoli di odori&sapori, sottoponti attrezzati, sbarchi anche al buio, arrivi di barconi di giornata e trasbordatori di navi crociera, isola pedonale solo nella cartellonistica, grido d’allarme di un ex assessore che segue quello rincarato da diversi anni dal cav. D’Ambra, l’uomo che ha il senso ed il turismo nel sangue, movide cantore con celebrità, locali comunali svenduti alla Lipari porto S.p.A., spiaggetta che si potrebbe rigenerare. Se questo é il salotto, chissà la cucina.
 

 

 VERO&FALSOaaaa.jpg
 
-“Una vita per amare” é il titolo del libro meno letto dai politici ed ex politici eoliani.
-A Ginostra in onore di Lidia Ravera si legge il libro “Piangi pure”.
-A Salina il libro più venduto é “Poesie”.
-Opposizione politica eoliana piange sul libro “Il piccolo libro della pappa”.
-Sindaco delle eolie si é affezzionato al libro “Le ballate dispari”.
-A Vulcano offrono pagine del libro “Le radici della sabbia”.
-Perchè ancora alle Eolie non si legge il libro “Lui é tornato”.

 

ISOLA LONTANA
 
imagesCAJKTUQ5.jpg

Capelli avvolti nelle maglie di una rete
come sguardo di cernia ferita d’amore
che si offre senza candore alla trasformazione del dopo.
Colore biondo perpetuo falsificato dal mare
e bruciato dal sole di una fedele isola lontana
che sbarca ricordi a chi ama.
Preziosa creatura con vene e sapori
che danno un piacere al tocco limpido
non di una mano ma di un dito. 
 

PRIMA PAGINA. “SPONSORBUCA”

                                                                         aaaaaaa.jpg

Ormai anche gli inciampi devono essere sponsorizzati. A Torino, circa un mese fa, un pensionato é inciampato in una “basula” sporgente di una via centrale di Torino. E’ morto. La “basula” ancora balla. Sempre a Torino, la senatrice Valeria Fedelei, vice presidente del consiglio, è caduta dopo l’inciampo con in una buca nella centralissima piazza Carignano. Prontamente medicata ha potuto parteciare in teatro al convegno “Meridionali e Resistenza”. A fine convegno ben 35 buche erano state rattoppate. Lo sponsor eccellente serve se cade. Il resto é caduta morta.

 

 
aaaaaa.jpgNOTIZIELLE
 
-Un operaio di 18 anni è morto in un deposito di rifiuti speciali di Gricignano d’Aversa  durante il trattamento di rifiuti speciali “Ecotransider”.
 
-Nella giuria che ha ”incoronato” ad Avella (Avellino) la finalista provinciale del concorso nazionale di Miss Italia anche don Riccardo Pecchia, quarantenne sacerdote.
 
-Un detenuto italiano ha aggredito e ferito con una lametta due agenti della polizia penitenziaria, in servizio al carcere di Alessandria. ”Le tensioni in carcere crescono di ora in ora – afferma il segretario generale del Sappe, Donato Capece – bisogna garantire una adeguata sicurezza, altrimenti il sistema implode”.
 
-Oggetti in plastica e resina a forma di pomodoro, panino, coppetta di gelato o biscotti e cioccolatini sono stati sequestrati al porto, dentro un container, dalla GdF di Palermo. I 38 mila pezzi cinesi possono essere ingeriti, bevuti, masticati, con conseguente pericolo per la salute.
 

-Imprenditore di Castiglione del Lago (Perugia), produttore di porte e finestre, é stato denunciato dalla GdFdi Perugia per truffa aggravata, falsita’ ideologica ed utilizzo di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti: avrebbe indebitamente percepito fondi pubblici erogati dalla Regione Umbria per un ammontare di circa 100.000 euro, cofinanziati tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale dall’Ue.

 
-Grossa piantagione di marijuana di ottomila metri quadrati, sequestrata nelle campagne di Niscemi. Arrestato V. D. D., di 42 anni, imprenditore agricolo.
 
 -Un uomo é annegato oggi nel porto di Viareggio.
 
-Il 34 enne Nick Wallenda, dopo la traversata delle Cascate del Niagara, in venti minuti ha attraversato il Grand Canyon su un cavo d’acciaio a 457 metri di altezza e senza alcuna rete di protezione.
 
-Tre esercenti sono stati arrestati e altri 57 denunciati a piede libero dalla GdF per aver allacciato abusivamente le loro utenze alla rete elettrica Enel delle province di Bari.
 
-Il ministro Giampiero D’Alia ha dichiarato che “ In 50 giorni il governo ha fatto un lavoro enorme anche se Pd e Pdl non hanno metabolizzato la novità del governo di larghe intese”.
 

-Un artigiano 47 enne, Mario Bonetti, é morto, ucciso da un colpo di pistola alla testa ad Azzate. A sparare sarebbe stato un vicino, Maurizio Ammendola.

-Una hostess americana di 60 anni é stata arrestata ieri all’aeroporto di Fiumicino perchè aveva una pistola a tamburo e una quarantina di colpi.
 
-Arrestato il vicepreside del liceo classico, linguistico e scienze umane Motzo di Quartu, Alessandro Dettin, di 58 anni, perché custodiva nel suo computer circa centomila files pedopornografici.
 
-Mikhail Kalashnikov, 93 anni, inventore del leggendario fucile d’assalto AK-47, é ricoverato in terapia intensiva a Mosca in condizioni “gravi”.
 
-A Roma arrestate 11 persone, quasi tutte albanesi, ritenute responsabili di far prostituire in strada giovani ragazze romene riducendole in schiavitù.
 
-Oltre 5 mila ricci di mare, per un totale di 4 quintali sono stati sequestrati e rigettati in mare a Villa San Giovanni. Due pescatori di frodo palermitani M.G., di 32 anni, e S.A. (22) sono stati sanzionati.                                       
 
-A Marina di Ravenna, a bordo di sei convogli e di un mezzo di trasporto eccezionale, arriverà dalla Germania la ruota panoramica itinerante più grande d’Europa. 50 metri di altezza e 18 mila luci led. Ha 38 poltroncine a forma di gondola, con tanto di cabina vip (con frigobar per cene al lume di candela) per 180 posti. L’inaugurazione  prevista per fine giugno.
 
-Un detenuto del carcere di Reggio Calabria salvato mentre stava tentando di togliersi la vita.
 
-A New Orleans, una bimba di 5 anni, si é sparata con la pistola della madre andata a fare compere. La madre, Laderika Smith, 28 anni, e’ stata incriminata per omicidio per aver lasciato incustodita l’arma a casa.
 
-A Riale di Zola Predosa, Marinella Odorici, di 45 anni, é stata trovata morta, senza vestiti, sul pavimento mentre Carmelo Bonura, di 63 anni, era disteso con maglietta e pantaloni sul letto in un bagno di sangue. In un biglietto, l’uomo prima di pugnalarsi aveva scritto che la causa era stato un gioco erotico.
 
-A 93 anni é morto Emilio Colombo, padre della Costituente.
 
LAVORO:
 
-La Telecom cerca 40 giovani talenti. www.telecomitalia.com.carriera
 

 

 
 
LA LIBRERIA DEL NOTIZIARIO
 
 
di Francesca Mutti                                                                                LIBRERIA2.jpg
 
 
 

bale.jpgLeviatano ovvero la balena

di Philip Hoare

Una balenottera, ha il cervello più grosso del mondo, un cuore che batte dieci volte in un minuto e una fisiologia meravigliosamente adattata alla vita marina, tanto che non ha bisogno di bere acqua dolce. Le balene sono state miniere di materie prime, in grado di soddisfare quasi tutti i nostri bisogni: le loro interiora si sono trasformate in corde di racchette, corsetti per signore, tasti di pianoforte; l’olio di balena si trovava nella margarina, nel linoleum e nel sapone, e prima dell’avvento dell’elettricità, ha illuminato per anni le notti dell’uomo. I cetacei erano simboli di ricchezza e potere: la corona britannica era consacrata con l’olio di balena, e un dente di balena istoriato con il sigillo presidenziale accompagnò Kennedy nel suo ultimo viaggio. La moglie l’aveva acquistato come regalo, ma il presidente non fece in tempo a vederlo e la sera prima del funerale Jacqueline lo mise nella bara del marito. Un gesto d’affetto e dal forte valore simbolico, che rimandava ai re medievali sepolti con i simboli del potere, come talismani che riflettevano il valore di chi li aveva posseduti. Partendo di volta in volta da un aneddoto, una storia, un ricordo personale, una pagina di libro epico o sacro, un esperimento scientifico o una esplorazione geografica, Hoare ricostruisce con maestria mondi interi, scoperte meravigliose nello spazio e nel tempo (e soprattutto in mare).
 
 
 
Siti Top – Cultura & Società/Altro.bandieranotiziariopiccola.JPG

Le classifiche di ShinyStat elencano i siti che il giorno precedente hanno totalizzato il maggior numero di visite.

Classifica Cultura & Società/Altro del giorno 24/06/2013. Quattordicesimo posto a livello nazionale.

 14° www.bartolinoleone-eolie.it Le notizie di Bartolino Leone Notizie dalle Isole Eolie Notiziario delle Eolie News

banner_notiziario.gif

NotiziariOggiultima modifica: 2013-06-25T00:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo