Panarea, muro sempre piu’ a rischio allagamenti

panarea.jpgPanarea – Nella centralissima via Peppe e Maria quando piove a dirotto come accaduto nei giorni scorsi, l’acqua investe sia le abitazioni, sia un esercizio commerciale che ha dovuto chiudere i battenti per recuperare merce e suppellettili.

Potrebbe sembrare un normale “incidente” in seguito alle forti precipitazioni di questi giorni. In realtà è provocato da un muro di contenimento al quale non erano stati praticati i normali fori per il drenaggio. «Da quando è stato costruito questo muro nel 2009 – raccontano i coniugi Adriani – abbiamo avuto allagamenti. Si è pensato di risolvere il problema in maniera grossolana mettendo dei mattoni sulla via e in molti casi i turisti hanno rischiato di cadere. È assurdo che su questa isola gli interventi di manutenzione ordinaria non vengano fatti».

Protesta anche la signora Beltrami, la titolare di un negozio allagato: «Gli episodi incresciosi di questa mattina non sono solo il risultato delle gravi piogge che si sono abbattute su Panarea, ma sono il risultato dell’incuria». E – spiegano gli abitanti fissi dell’isola – la situazione non migliora certo con l’inverno quando oltretutto sull’isola, come su tutte le Eolie, «i riflettori si spengono».

Panarea, muro sempre piu’ a rischio allagamentiultima modifica: 2013-09-10T08:28:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo