Rassegna Stampa. “Il Sole 24 Ore”, Alle Eolie molte case restano sfitte

di Antonio Schembri

Lipari (Tips)

China discendente, alle Eolie, per il mercato delle locazioni, che dall’inizio dell’estate presenta molte abitazioni vuote. Oltre all’inasprirsi dei costi del trasporto in aliscafo, a penalizzare il mercato degli affitti settimanali è anche il servizio del traghetto in partenza per Napoli, terminale strategico per i turisti che arrivano dal Continente. Da qualche anno, salpa solo il lunedì e il giovedì. La conseguenza è un calo, sia nella domanda che nel volume d’affari legato alle case vacanza, fra il 30 e il 40 per cento in tutto l’arcipelago”, dice Arcangelo Nicotra, titolare a Salina dell’agenzia Eolievacanze. La speranza dei proprietari che mettono a reddito la propria abitazione e degli intermediari del settore immobiliare turistico, è riposta adesso sulle offerte last minute, con ‘pacchetti’ scontati fino al 30 per cento. La maggiore disponibilità di case in affitto dell’arcipelago si trova a Lipari e a Salina.

Nella prima, per una soluzione da 4-5 posti (appartamento o casa indipendente) la spesa parte dai 300 euro a settimana di inizio stagione, sale a 450 euro nelle prime tre settimane di luglio, e tocca i 650 euro settimanali per l’ultima settimana sia di luglio che di agosto. A cavallo di ferragosto, il budget oscilla invece tra i 1.000 e i 1.200 euro settimanali. A Salina, dove a trainare le locazioni turistiche sono il comune di Santa Marina e la frazione di Lingua, la spesa oscilla tra i 550-600 euro a settimana fino nella prima metà di luglio, aumenta fino a 800 euro fino alla prima settimana di agosto, e tocca il tetto di 1.400 euro settimanali per quella di ferragosto. Mercato locativo in netto calo anche nelle isole più piccole, dove i canoni settimanali sono più cari. Panarea rimane la più gettonata per le feste glamour, ma subisce un costante calo turistico. Sull’isola nota anche per la splendida Cala Junco, la spesa media per una settimana ammonta a 700 euro in bassa stagione e orbita sui 1.800 euro in agosto.

Per una villa esclusiva si possono superare i 2mila euro a settimana. Locazioni in crisi anche a Filicudi: “dall’inizio dell’estate i riscontri indica un calo di arrivi e richieste di case da locare nell’ordine del 90% in meno, rispetto al 2009” afferma Antonio Pellegrino, titolare di un piccolo lido attrezzato a Punta Stimpagnato, a poca distanza dal suggestivo borgo di Pecorini. “Sono anche effetti di una stagionalità turistica ancora troppo corta” sottolinea Vincenzo Anastasi, proprietario di un albergo sull’isola e intermediario immobiliare. In agosto, i canoni per abitazioni da 4 posti variano dai 1.100-1.200 euro settimanali di luglio, fino ai 1.500 euro in agosto”.

Rassegna Stampa. “Il Sole 24 Ore”, Alle Eolie molte case restano sfitteultima modifica: 2012-07-25T21:51:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo