Rassegna Stampa. “La Repubblica” e Flavio Briatore

di Marco Preve

arepubblica.it.jpgNuovo abbordaggio della Guardia di Finanza nei confronti di Flavio Briatore. Questa volta sotto sequestro non finisce un panfilo, ma un milione e mezzo di euro custoditi in alcuni conti correnti sia in Italia che a Montecarlo. Il provvedimento parte dalla procura di Genova e si inserisce nella vicenda del Force Blue, il mega yacht da 62 metri che era stato sequestrato nel maggio del 2010. Questa volta per l’ex manager della Formula Uno non c’è l’accusa di contrabbando ma quella di truffa ai danni dello Stato.

Le immagini del megayacht

Questa, perlomeno è la contestazione ipotizzata dal pm Walter Cotugno. La fase di sequestro vera e propria si è consumata ieri mattina ma per arrivare ai “forzieri” riconducibili a Briatore i finanzieri hanno impiegato diverse settimane e soprattutto hanno dovuto ottenere anche la collaborazione delle autorità del Principato di Monaco. La somma sequestrata sarebbe quella che si ritiene sia stata sottratta al fisco attraverso false dichiarazioni riguardanti l’attività di noleggio del Force Blue.

Nell’inchiesta originale sono quattro le persone indagate a vario titolo dalla procura. Oltre all’imprenditore è stata iscritta nel registro anche Maria Pia De Fusco, l’amministratore delegato della ”Autumn sailing limited”, la società a cui sarebbe stata fittiziamente intestata l’imbarcazione.

Secondo il provvedimento di sequestro emesso dal gip Ferdinando Baldini “era stata creata un’interposizione fittizia tra la Autumn e Briatore, in realtà unico utilizzatore dello yacht”. La scorsa estate il Force Blue era stato autorizzato dal gip a svolgere attività di crociera con l’obbligo di depositare i proventi su un conto a disposizione della procura.

Rassegna Stampa. “La Repubblica” e Flavio Briatoreultima modifica: 2011-01-25T14:17:07+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo