Rassegna Stampa. “Repubblica.it”. L’addio a Vincenzo Consolo. Il ricordo di Gaetano Savatteri

Addio a Vincenzo Consolo. Una vita tra Sciascia e Einaudi. Lo scrittore è deceduto all’età di 79 anni. Dopo la laurea in filosofia il primo romanzo, e poi il trasferimento a Milano per lavorare in Rai. Nel 1976 scrive “Il sorriso dell’ignoto marinaio”

152854970-fdee0896-9893-4b98-91dd-df965afe0ff4.jpgLo scrittore Vincenzo Consolo è morto dopo una lunga malattia. Legato a Leonardo Sciascia, per lunghi anni consulente editoriale della casa editrice Einaudi per la narrativa italiana aveva raggiunto la grande notorietà nel 1976 con il romanzo rivelazione “Il sorriso dell’ignoto marinaio”. I funerali si svolgeranno probabilmente lunedì prossimo a Sant’Agata di Militello (Messina) dove Vincenzo Consolo era nato nel 1933.

La vita. Scrittore e saggista, Consolo nasce nel 1933 a  Sant’Agata di Militello a Messina. Dopo la laurea in filosofia del diritto diventa insegnante. Il suo primo romanzo, La ferita dell’aprile, è del 1963. Il riferimento letterario principale è Leonardo Sciascia.
Arriva a Milano nel 1968, assunto alla Rai. 
Nel 1976 pubblica il suo romanzo più importante e noto, Il sorriso dell’ignoto marinaio, ambientato nella sua terra e che si richiama apertamente al sorriso enigmatico del “ritratto di ignoto marinaio” di Antonello da Messina. L’anno successivo Consolo inizia una collaborazione coi Einaudi, dedicandosi alla narrativa italiana.

Il ricordo di Savatteri. “Per oltre dieci anni Vincenzo Consolo ha presieduto a Grotte, in provincia di Agrigento, il Premio Racalmare – Leonardo Sciascia, intitolato allo scrittore di Racalmuto che nel 1982 ne fu fondatore e primo presidente di giuria”, Lo dice Gaetano Savatteri, presidente del premio. “Consolo è rimasto sempre legato – aggiunge – a questi paesi e a questa zona, seguendone con scrupolo e con affetto le iniziative culturali. La presidenza, il comitato di selezione, la giuria popolare e tutti i collaboratori del Premio Racalmare piangono la perdita di una voce autorevole e mai scontata che ha raccontato la Sicilia con passione e lucidità”.

Rassegna Stampa. “Repubblica.it”. L’addio a Vincenzo Consolo. Il ricordo di Gaetano Savatteriultima modifica: 2012-01-21T17:05:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo