Rassegna Stampa. “Tgcom”, Filicudi, Barbareschi, la piscina e la procura

tgcom.jpgAbusivismo, indagato l’attore Barbareschi.

Costruì una piscina nella sua villa alle Eolie senza le dovute autorizzazioni.

L’attore e deputato Luca Barbareschi è indagato dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) per abusivismo edilizio. Il parlamentare fece costruire una piscina nella sua villa a Filicudi, nelle isole Eolie, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico senza averne l’autorizzazione, ampliando parti dell’edificio.
Barbareschi avrà adesso 20 giorni di tempo per chiedere di essere interrogato per chiarire la sua posizione o in alternativa per presentare memorie difensive. A inizio di giugno l’attore aveva sanato l’abuso edilizio. La Soprintendenza aveva ritenuto, infatti, “la vasca-piscina compatibile con il paesaggio”.

La villa di 200 metri quadri si trova in uno dei punti più panoramici dell’isola. Le polemiche divamparono nell’agosto 2010 quando Barbareschi ricevette la visita dei carabinieri e dei tecnici del Comune di Lipari.

I militari eseguirono una ricognizione, accertando che la piscina di circa 40 metri quadri era stata realizzata abusivamente. Inoltre, uno dei locali della villa sarebbe stato tre metri quadri più grande rispetto alle misure previste nel progetto. Per Barbareschi, che disse di aver aver realizzato la piscina da una cisterna presente sin dal 1964, scattò la denuncia alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto. Successivamente vi fu una ordinanza di demolizione con il relativo invito entro novanta giorni a ripristinare lo stato dei luoghi.

Barbareschi invece presentò una istanza alla Soprintendenza, accolta positivamente.

Rassegna Stampa. “Tgcom”, Filicudi, Barbareschi, la piscina e la procuraultima modifica: 2011-06-30T17:42:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo