Salina&Vela, è super Three Sisters

Eolian Sailing Week: è super Three Sisters

di Mauro Giuffrè

Finale difficile a Salina con il Vomitato di Regata e gli equipaggi impegnati in una giornata di chiusura caratterizzata dal vento molto instabile  e soggetto a continui cali ed intensificazioni. Nonostante tutto l’ultima prova è stata portata a termine e la manifestazione, di grande successo, si chiude con quattro regate oltre alla lunga di 130 miglia da Palermo a Salina, passando per Filicudi, Vulcano e Panarea, seconda prova del Campionato Italiano Offshore. L’Eolian Sailing Week si conferma una manifestazione piacevole e valida tecnicamente, che stagione dopo stagione continua ad attirare i regatanti in uno scenario fantastico dove il vento regala regate mai banali e sempre combattute.

 

La cronaca dell’ultima giornata di Eolian Sailing Week  (di Francesco Macaluso)

Comitato chiama le barche in acqua alle undici ma occorre aspettare  più di un’ora prima che il vento si stabilizzi. Finalmente si parte ed è spettacolo: il tratto di mare  tra Salina e Lipari dopo il primo bordo di bolina si riempie di spinnaker e la visione, unita alla bellezza mozzafiato delle Eolie, è semplicemente grandiosa.

Partono prima i Gran Crociera e subito si invola Dreamer Tech, il Vismara 52 di Massimo Savoca. Passa la boa di bolina in un attimo e comincia a correre verso la boa di poppa con il suo grande gennaker. Prova  ad ammainarlo una prima volta, poi lo rialza ma l’accelerazione è tale da portare il Vismara 52 immediatamente in boa. Nell’ammaianata di tutta fretta qualcosa non va e la vela di prua va in acqua. La regata di Dreamer Tech è finita ed uno dei protagonisti di questa settimana eoliana esce di scena. Ignazio Cusumano sulla sua Oxidiana a questo punto ha il via libera verso la vittoria finale. Conduce la regata senza sbavature e fa sua la prova. Nel gruppo B alza la testa Blue Moon di Giuseppe Cascino che regola sul traguardo Sif di Giovanni Fiannaca e Mago Blu di Fulvio Palumbo. Nei crociera/regata la lotta è serrata tra i catanesi di ZenehaTakesha, i romani di Ars Una ed i cechi di Three Sisters. Ma c’è poco da fare per gli italiani. I cechi controllano tutto e tutti e riescono a rimanere a ridosso delle altre due barche più grandi. Il compenso li premierà. Nel gruppo B è lotta tra i First 34.7 e 35 che regatano praticamente in monotipia. Le posizioni di testa mutano ogni boa e sarà Good Fellas ad avere la meglio sulla gemella Wolverine e sul First 35 Weltanshauung di Fabrizio Mineo.

Sul podio più alto di questa avvincente settimana alle Eolie salgono così Oxidiana e Mago Blu per i Gran Crociera e Three Sisters e Good Fellas per i crociera/regata.

Ora si corre a Marsala per la Marsala Sailing Week. Di scena dal 10 al 12 Maggio i Platu 25 per la prima tappa del Circuito Nazionale. Sempre massimo il livello tecnico.  Sarà presente la barca Campione del Mondo EuzII-Monella vagabonda, oltre tutti i più forti specialisti italiani della classe. Sono arrivati già due equipaggi russi coordinati dall’ex olimpionica Marina Kasatova che stanno testando barche ed equipaggi con i forti venti di Marsala.

Tra un mese, dal 30 Maggio al 2 Giiugno, la San Vito Sailing Week che conterrà il Campionato del Mediterraneo ORCi, con Scugnizza Campione del Mondo, i russi di Symphony, i cechi di ThreeSisters, Aniene, Sagola, Ars Una ed Alvarosky. A fianco correranno gli X41 per il loro Campionato Nazionale e qui vedremo all’opera Extra1 di Massimo Barranco, impegnato in queste ore sull’RC 44, e Sideracordis di Pier Vettore Grimani. Su un altro campo di regata andranno i Gran Crociera e parallelamente tutti i Grand Soleil invitati dalla casa produttrice per il Gran Soleil Tropy, evento dedicato agli Armatori che hanno scelto un prodotto del Cantiere del Pardo.

Salina&Vela, è super Three Sistersultima modifica: 2013-05-03T08:12:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo