Santa Marina Salina, il Comune ha il suo portale web

salina.jpgIl Comune di Santa Marina Salina, nell’abito delle azioni volte alla promozione e valorizzazione del territorio, ha avviato l’iter per la creazione di un portale web dell’isola di Salina. Tale piattaforma integrata, disponibile al sito www.lovesalina.it, mira alla promozione del territorio isolano e delle attività commerciali, turistiche, delle associazioni, degli enti pubblici e privati presenti a Salina, intraprendendo un percorso d’azione di “sistema”.

“Ci siamo resi conto che non è più possibile aspettare inermi l’arrivo dei turisti nelle nostre isole” spiega il Sindaco Massimo Lo Schiavo “ né tantomeno continuare ad utilizzare mezzi di comunicazione e promozione ormai desueti, come fiere e brochure cartacee per promuovere queste isole. Il futuro è internet e bisogna adeguarsi ai tempi. Oggi più che mai è necessario portare l’offerta turistica direttamente nelle case della gente per promuoverci, e il web offre tali possibilità a patto che si disponga degli strumenti adeguati”.

Il progetto “LoveSalina” nasce come un esperimento tra pubblico e privato, essendo questa un’azione  partecipata dalle imprese e attività commerciali e turistiche del territorio, che si assumeranno l’onere della gestione annuale del portale, attraverso contratti pubblicitari di sponsorizzazione sul portale stesso. Tale piattaforma ambisce a diventare punto di incontro tra l’isola e i suoi estimatori nel mondo, sfruttando le potenzialità del web e dei moderni strumenti di aggregazione sociale su internet.

All’interno di tale piattaforma web saranno elencate tutte le attività commerciali del Comune di Santa Marina Salina e di quelle dell’isola tutta che ne richiederanno di farne parte, suddivise per categorie; sono previste descrizioni, immagini e foto dell’isola e delle sue attrattive turistiche; sezioni dedicate alle informazioni utili ed alla descrizione degli eventi organizzati; sezioni news e sezioni dedicate all’interazione sarà indicizzato nei principali motori di ricerca (google, yahoo, bing), al fine di rendere più facilmente rintracciabili i contenuti in esso ospitati. Questo portale, inoltre, ha come scopo la creazione di una community on-line nazionale ed internazionale di utenti interessati/estimatori dell’isola di Salina e pertanto sarà integrato con le piattaforme di Facebook e Twitter, oltre che prevedere la creazione di un’App specifica per palmari e smartphone.

“Nelle diverse riunioni effettuate con gli operatori commerciali per spiegare e presentare questa idea sono stati espressi apprezzamenti ed interesse a riguardo” continua il Sindaco Lo Schiavo “ e questo ci fa ben sperare per le adesione dei privati a questo progetto, anche perché i costi per le sponsorizzazioni sono di tipo “politico” o quasi, e in ogni caso sono inferiori ai costi di mantenimento di un singolo sito web”.

L’avviso per la manifestazione di interesse da parte delle imprese, enti e associazioni è disponibile sul sito istituzionale www.comune.santa-marina-salina.me.it e il termine per presentare tali manifestazioni è fissato al 9 dicembre 2013.

Giovedì 14 novembre p.v., alle ore 15.00, si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Santa Marina Salina un’incontro per fornire ulteriori dettagli del progetto.

Santa Marina Salina, il Comune ha il suo portale webultima modifica: 2013-11-08T13:33:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo